Compleanno Biancaneve e il cacciatore

Compleanno a tema Biancanve e il cacciatore

Biancaneve e i sette nani, la popolare fiaba dei fratelli Grimm, ha affascinato bambini e bambine di tante generazioni.

Oggi, però, vi propongo alcune idee per una festa a tema basata sull’adattamento cinematografico uscito nella sale in Luglio, per la regia di Rupert Sanders: Biancaveve e il cacciatore.

Compleanno a tema Biancaneve e il cacciatore
Per chi è andato a vedere il film al cinema, le differenze rispetto alla fiaba d’inizio Ottocento sono evidenti: in realtà come tema per una festa di compleanno è interessante perché permette di proporre idee sia per una bambina – che sarà ovviamente Biancaneve – ma anche per un bambino – che diventerà per un giorno il ‘rude’ cacciatore dal cuore tenero.

Si potrebbe organizzare una doppia festa di compleanno, che ne dite?

Ecco alcune idee:

Idee per il compleanno a tema Biancaneve e il cacciatore

01. Iniziamo con i dolcetti: cosa c’è di più classico della mela? Ecco i muffin a forma di mela di Tempodicottura.it;

02. Oppure una semplice mela candita: la soluzione di Celebrationgeneration.com;

03. Un’altra alternativa simpatica sono i lecca lecca a forma di mela proposti da Babyology.com: nell’articolo trovate anche una torta a forma di Biancaneve di sicuro effetto, e un’idea molto interessante per i favors alle invitate ovvero delle scatoline rilegate con la sagoma di Biancaneve ritagliata (la potete realizzare assieme a vostra figlia, facendone tante copie da farle colorare, ad esempi);

04. E i sette nani? Impossibile non farli partecipare alla festa!;

05. Certo, Biancaneve è bella e buona, anche se nell’adattamento cinematografico – che è il tema di oggi – anche la candida Biancaneve sa come difendersi, e da chi? Ma dalla malvagia e potente Ravenna, la regina cattiva che si è fatta sposare con l’inganno per poi uccidere il Re e appropriarsi del suo regno: ecco un’idea carina per un regalo da Etsy: un ciondolo raffigurante proprio la strega cattiva scolpita a mano dall’artista Adriana Ayala arricchito da piccoli cristalli Swarovski in una catena di ottone;

06. Un’altra soluzione per i regali a tutti i partecipanti, maschi e femmine, sono questi magneti realizzati proprio sul tema del film ‘Biancaneve e il cacciatore’: grandi come un biglietto da visita e con finiture lucide, li potete dare ai bambini all’inizio della festa in modo che possano giocarci impersonando i diversi personaggi, e scambiandoseli!;

07. Ma il cacciatore cosa usa? L’ascia! Ecco allora una catena con ciondolo a forma di ascia in ottone, da regalare al festeggiato: le finiture ‘anticate’ danno un tocco ‘rude’ all’oggetto, vissuto, che ne dite?;

08. Per l’atmosfera un’idea geniale da Jaderbomb.com: il lampadario di specchi! Il castello di Ravenna è scuro e tetro, e la regina cattiva ha continuamente bisogno dei consigli del magico ‘Specchio delle mie Brame’: ecco che con poco si può ornare la casa facendo attenzione che i bambini non si facciano male, nel caso in cui si usassero pezzi di vetro suggerisco di farsi aiutare solo dai figli più grandi.

09. Anche per il cacciatore una torta speciale, dolcissima e dark: la proposta di Rosediburro.blogspot.it.

Alcune idee alternative, facili da realizzare a casa:

  • Le asce: se avete scatole da scarpe che vi avanzano potete usarle per realizzare delle asce fai da te.
    Occorrente: una scatola di cartone, nastro adesivo, un foglio da colorare o già argentato da ritagliare, forbici.
    Aprite completamente l’interno della scatola poi arrotolatelo per ottenere un manico che fisserete con abbondante nastro resistente (in modo da evitare che si srotoli mentre i piccoli cacciatori combattono!).
    Dal coperchio in cartone ritagliate la forma della lama dell’ascia che potete anche far coprire dai bambini con un foglio della stessa dimensione della lama, magari argentato o colorato a dovere. Sempre con il nastro adesivo fissate la lama sul manico dell’ascia in cartone.
    Rispetto al film, le asce sono un oggetto che può essere proposto anche alle bambine, proprio perché Biancaneve oltre che bella e buona, ha anche imparato a difendersi e questo può interessare le invitate più scatenate!;
  • Specchio, specchio delle mie brame: sempre con vecchie scatole potete realizzare specchi fai da te.
    Occorrente: scatole di cartone, forbici, 1 rotolo di carta di alluminio, materiali vari per decorare, colla.
    Come base riflettente per lo specchio potete usare la carta di alluminio – ebbene sì quella che usiamo per conservare i cibi. Potete fare gli specchi assieme alle invitate, in modo che ognuna potrà personalizzarlo a piacere: preparate dei piccoli contenitori di plastica con l’occorrente come colori a punta grossa, colla in stick, lustrini, bottoni, cartoncini colorati e altri oggetti con cui potranno realizzare il loro specchio magico a cui chiedere: “Chi è la più bella del reame?”.
    La base dello specchio sarà in cartone mentre per lo specchio potete rivestire un lato del cartone con la carta di alluminio: et voilà!

Vi ricordo che per ogni curiosità o informazione sul film ‘Biancaneve e il cacciatore’, potete andare sul sito della Universal Pictures.

1 commento su “Compleanno Biancaneve e il cacciatore”

I commenti sono chiusi.