Pasta di zucchero vegan

torte-creative

Chi è attento alla sua alimentazione e desidera trovare dei sostituti vegan alle ricette classiche della pasticceria, può preparare anche torte e decorazioni cruelty free, ovvero realizzate senza l’utilizzo di prodotti animali, quindi senza uova e senza colla di pesce, la quale è invece prevista nella ricetta classica della pasta di zucchero.

La pasta di zucchero classica si realizza con:
500gr di zucchero a velo finissimo
30 grammi di acqua
5 grammi di colla di pesce
coloranti alimentari in gel o in pasta
50gr di miele o glucosio

La pasta di zucchero vegan si realizza sostituendo la colla di pesce con la gelatina vegetale di agar agar, secondo queste proporzioni
450 grammi di zucchero a velo
30 grammi di acqua
1 cucchiaino di polvere di agar agar
50 grammi di glucosio o malto d’orzo (o di miele, che non è propriamente vegan)

Il procedimento per la pasta di zucchero vegan
In un pentolino antiaderente mettete a scaldare sul fuoco l’acqua con il glucosio, portandoli allo stato liquido, ma a fiamma molto bassa: non devono bollire.
Unite un cucchiaino raso di Agr Agar e fatelo sciogliere molto bene, togliendo il pentolino dal fuoco.
Versate il liquido dentro il robot da cucina provvisto di lame (o dentro l’impastatrice) dove avrete già versato i 450gr di zucchero a velo finissimo, setacciato. Lavorate l’impasto col robot da cucina finchè non si forma una palla di pasta di zucchero che si compatta. Togliere l’impasto dal robot da cucina e lavorarlo con le mani, ‘infarinando’ il piano di lavoro con pochissimo zucchero0 a velo, se necessario.
Questa pasta di zucchero vegan risulta molto morbida e si può conservare anche per un paio di settimane: basta avvolgerla nella pellicola e lasciarla in frigorifero. Al momento dell’utilizzo, è sufficiente riscaldarla per pochi secondi nel microonde, per riportarla alla morbidezza iniziale.
Si può colorare con i colori in gel o in pasta, e si utilizza per decorare la superficie delle torte.

16 commenti su “Pasta di zucchero vegan”

  1. Ciao! Bella questa ricetta, molto simile a come la faccio io (cambiano le dosi). 🙂 volevo solo segnalarti che nella ricetta vegan il miele non ci va, perchè non è vegan. forse volevi scrivere malto? 🙂 ciauzzzz

    • Ciao Sara, infatti ho scritto che può essere sostituito con glucosio. In ogni caso adesso l’ho messo tra parentesi, grazie.

  2. ma che scherzi?! niente prodotti di origine animale altrimenti che torta vegana è???? al posto del miele il malto d’orzo, in quantità maggiore!

    • Ariel, credo che tu non abbia letto la ricetta. Come vedi, ci sono sia la versione classica che la versione vegan, e nella vegan io parlo di agar agar.

  3. ciao mammafwlicw, ho bisogno di un consiglio riprovo a farla parecchie volte e mi viene bene solo per creare stampini di fiori ecc, ma se provo a stenderla per ricoprire tt la torta mi si spezzetta tutta nn è uniforme abbastanza e all inizio è appiccicosa dopo tanta farina ci si riesce a manneggiarla ma poi appunto si spezzetta! in cosa sbaglio???ho bisogno di aiuto!!!mi puoi rispondere nella mia mail???

  4. ciao mammafelice, ho bisogno di un consiglio riprovo a farla parecchie volte e mi viene bene solo per creare stampini di fiori ecc, ma se provo a stenderla per ricoprire tt la torta mi si spezzetta tutta nn è uniforme abbastanza e all inizio è appiccicosa dopo tanta farina ci si riesce a manneggiarla ma poi appunto si spezzetta! in cosa sbaglio???ho bisogno di aiuto!!!mi puoi rispondere nella mia mail???

      • ciao quindi dici no alla farina ok , oltre questo come mai non mi viene uniforme? la ricetta dice 500 gr di zucchero ma io ce ne devo mettere di piu altrimenti è molto appiccicosa; una volta fatta poi bisogna aspettare prima di iniziare a lavorarla?? vedo che dopo un po inizia a solidificarsi….spero mi puoi aiutare

        • Monika, in realtà dovresti lavorarla poco, e poi metterla in frigo. Forse si appiccica molto perché con il calore delle mani la scaldi troppo.

  5. ciao mammafelice, io ho fatto la pasta di zucchero seguendo le tue indicazioni, l’ho anche messa in frigo ma quando vado a lavorarla mi rimane parecchio appiccicosa e impossibile da stendere. Che devo fare?

I commenti sono chiusi.