Pasta di zucchero classica

pasta-di-zucchero-ricetta

Se vi piacciono le decorazioni di pasticceria e avete una discreta manualità, potete realizzare decorazioni di pasta di zucchero in modo semplice e veloce, realizzando in casa la copertura delle vostre torte. Una di queste coperture si chiama pasta di zucchero o fondant, ed è realizzata con zucchero a velo, glucosio (o miele) e colla di pesce.

Si realizza facilmente sia a mano che con un robot da cucina, ed in 20 minuti è pronta da lavorare, per essere trasformata in decorazioni per torte di compleanno.

La pasta di zucchero classica si realizza con:
500gr di zucchero a velo finissimo
30 grammi di acqua
5 grammi di colla di pesce
coloranti alimentari in gel o in pasta
50gr di miele o glucosio

Per preparare la pasta di zucchero mettete innanzi tutto la colla di pesce in ammollo in acqua fredda: fatela ammorbidire alcuni minuti e poi strizzatela molto bene.
In un pentolino antiaderente, scaldate acqua e glucosio (o miele) insieme, tenendo la fiamma molto bassa e senza portare ad ebollizione. Strizzate la colla di pesce, aggiungetela al composto di acqua e glucosio e mescolate il tutto fuori dal fuoco, facendolo sciogliere bene.

Nel robot da cucina con le lame (o anche a mano, in una ciotola) inserite lo zucchero a velo e aggiungetevi la parte liquida, facendo girare bene gli ingredienti finché l’impasto non si unisce in una palla morbida, ma compatta.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro spolverizzato con poco zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a quanto avrete una pasta di zucchero liscia e omogenea, bella compatta, ma morbida, che potrete colorare con i colori alimentari in gel o in pasta.

Si conserva in frigo, avvolta bene da pellicola trasparente, per un paio di settimane.