Rendere creativa una festa di compleanno

I compleanni devono essere festeggiati, non si può passare oltre! Una piccola torta, una pizza tra amici… l’importante è spegnere le candeline e esprimere un desiderio!

rendere-creativa-una-festa-di-compleanno
Se pensate che organizzare feste non è il vostro forte o vi sembra che tutte le feste organizzate siano sembrate sempre uguali tra loro con le stesse cose da mangiare, la solita musica e i soliti colori, è arrivato il momento di seguire dei semplici suggerimenti per rendere la vostra festa di compleanno creativa e unica!

Iniziamo scegliendo un tema per la festa e per tema non intendo solo piatti e bicchieri abbinati dello stesso colore; cercate di individuare gli interessi e le passioni dei bambini per organizzare una festa perfettamente in linea con la loro personalità e carattere. Amano gli animali? Organizzate una festa a tema zoo! Sono degli sportivi nati? Trasformate il vostro giardino in un campo da basket!

scegliere-un-tema-per-festa-di-compleanno
E grazie alla scelta del tema non sarà difficile creare decorazioni e addobbi originali e colorati per abbellire e rendere creativa la nostra festa.

Creiamo un ambiente adatto e comodo per i bambini. Di solito le sedie intorno ad un tavolo vanno bene per una cena tra adulti, ma per i bambini è meglio scegliere piccole sedie, sgabelli, cuscini buttati per terra o materassi rivestiti di colorate lenzuola da disporre per la stanza dove i bambini possano sedersi, sdraiarsi e divertirsi.

rendere-creativa-festa-di-compleanno
Non solo i bambini si sentiranno a proprio agio e si muoveranno con disinvoltura, ma sarete anche riusciti a creare un ambiente creativo e originale.

Divertiamoci a preparare cibi sfiziosi e allegri, non limitiamoci ai semplici tramezzini e panini farciti, cerchiamo di trasformare il cibo in giochi creativi. Potete organizzare un buffet self service interattivo mettendo a disposizione dei piccoli ospiti i vari ingredienti per personalizzare al momento il proprio spuntino; la base può essere la pizza o la piadina e riempiremo le varie coppette con salse, salumi, formaggi, insalate e verdure; oppure scegliete come base yogurt o gelato e lasciate che i bambini farciscano la propria coppa con cereali, cioccolatini, caramelle, cioccolato fuso, miele e frutta in pezzi. Potete anche provare a realizzare delle semplici sculture di cibo come una palma di frutta, un granchio di verdure o un tramezzino a forma di robot!

buffet-creativo-per-festa-di-compleanno

Pianificate attività e giochi per intrattenere i bambini, ma lasciateli anche liberi di inventare e provare mettendo a loro disposizione una stanza quasi vuota dove potersi muovere liberamente o meglio uno spazio dedicato all’aperto. Potreste riempire delle grosse ceste con vestiti, accessori, oggetti e costumi di carnevale per mettere in scena uno spettacolo improvvisato o travestimenti buffi e divertenti; potreste allestire dei piccoli tavoli con fogli, cartoncini, pitture e colori e creare l’angolo dell’arte; i bambini adorano ballare quindi accendete lo stereo e date il via alle danze. Un’ idea creativa è quella di rivestire le pareti della stanza con carta bianca o pannelli ricoperti di vernice effetto lavagna e permettere ai bambini di colorare e disegnare i muri.

Volete rendere davvero unica la vostra festa? Animate la festa ospitando i personaggi dei cartoni animati preferiti, un giocoliere, un burattinaio, un mago… i bambini saranno così attenti e coinvolti che anche voi adulti riuscirete a godervi lo spettacolo e rilassarvi, almeno per una mezz’oretta!

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

Se la festa è stata davvero creativa e divertente vedrete che i bambini non la scorderanno per un bel po’ di tempo, ma se vi piace l’idea che gli invitati possano portarsi a casa un piccolo ricordo della festa, allora preparate dei piccoli favor da regalare.

favor-per-festa-di-compleanno-creativa
Disponete su di un tavolino caramelle di tutti i gusti e colori e lasciate che i bambini riempiano il sacchettino a proprio gusto oppure dedicatevi al fai da te e create con il cartoncino delle graziose mascherine a forma di animale da regalare ai piccoli invitati.

Lascia un commento