Idee per la festa di Natale con i bambini

La notte di Natale non abbiamo difficoltà ad intrattenere i nostri bambini dato che l’attesa per l’arrivo di Babbo Natale, l’emozione per la nascita di Gesù bambino, le luci e la calda atmosfera riescono a tenere svegli i piccolini e, senza neanche accorgercene, arriviamo a fine serata senza troppi problemi.

idee-decorazioni-giochi-attivita-bambini-natale

Il discorso cambia quando pensiamo al pranzo di Natale, con i suoi lunghi tempi, le noiose attese tra una portata e l’altra e la stanchezza accumulata dalla notte prima fanno si che non sia poi così facili tenere i bambini impegnati e sorridenti.


Per coinvolgere i bambini e far si che non si annoino dobbiamo pensare ad attività divertenti per loro, decorazioni e addobbi che attirino la loro attenzione, snack e stuzzichini che si fanno mangiare con gli occhi!
Ecco qualche idea utile e divertente:

festa-natale-con-i-bambini

1. Per indicare il nome dell’invitato che siederà in un determinato posto e rendere la tavola di Natale allegra e colorata, scegliete questi dolci e romantici cervi segnaposto. Potete acquistarli già fatti nelle cartolerie specializzate o potete prepararli da soli con del cartoncino spesso su cui disegnerete il vostro cervo che andrà poi ritagliato, un treppiedi di cartoncino su cui incollerete il vostro cervo e una sciarpa di cartoncino bianco da far indossare al cervo che porterà il nome dell’invitato.
2. Accogliete i piccoli ospiti con una bellissima ghirlanda di caramelle che terrà i bambini incollati sotto con la lingua di fuori in attesa che qualche bon bon si stacchi!:) Una ghirlanda semplicissima e veloce da realizzare: prendete una gruccia di metallo (quelle che distribuiscono le lavanderie per intenderci), piegatela e apritela in modo da ottenere un cerchio e legate le varie caramelle alla struttura con del filo metallico o con dei piccoli gancetti. Un bel fiocco rosso completerà la vostra ghirlanda e la renderà adatta per il giorno di Natale.
3. Riempite il soffitto di tantissime lucine brillanti e spegnete i lampadari: i bambini rimarranno sbalorditi e resteranno ad ammirare il magico gioco di luci per un bel po’ di tempo!

A Natale non possono mancare delle foto di famiglia per ricordare i bei momenti passati insieme, ma per renderle più divertenti e spiritose potete usare questi simpatici kit da stampare su cartoncino: i bambini potranno trasformarsi in cervi, piccoli elfi e potranno vestire i panni di Babbo Natale!

natale-con-i-bambini-kit-stampabili-fotografie

Per intrattenere i bambini preparate dei giochi da poter fare in casa, tranquilli ma divertenti che faranno fare quattro risate a tutti gli ospiti e i partecipanti!
Gara dei fiocchi di neve
Procuratevi dei batuffoli di cotone e dei cucchiai per ognuno dei partecipanti. Il fiocco di neve di cotone andrà appoggiato nel cucchiaio, il cucchiaio dovrà essere mantenuto fermo in bocca e il vincitore sarà colui che raggiungerà il lato opposto della stanza o che terminerà il percorso creato senza far cadere il cotone per terra.
Scarta il regalo
Questo gioco prevede l’utilizzo della musica, come nel famosissimo gioco della sedia, e poi dei regalini avvolti con più strati di carta (anche carta riciclata o fogli di giornale andranno bene): i giocatori, seduti in cerchio, dovranno passarsi il pacco a ritmo di musica, quando la musica si fermerà, il giocatore che ha in mano il pacco potrà eliminare uno strato di carta dal regalo e alla fine si aggiudicherà il premio chi si troverà a scartare l’ultimo strato di carta. Semplice ma divertente.

Per il pranzo scegliete antipastini, dolcetti e stuzzichini allegri e divertenti, che attirino l’attenzione dei bambini e in grado di tenerli incollati alla sedia per tutto il tempo!

festa-natale-con-i-bambini-buffet
Come per esempio questi meravigliosi pinguini come antipasto: bocconcini di mozzarella racchiusi in pezzetti di olive nere e carotine al posto del becco e delle zampe.
Anche il formaggio può essere servito in modo originale; chiudete in dei sacchettini di plastica dei cilindri di formaggio, decorate il sacchettino con un nastrino al posto della sciarpa, un cappellino nero di feltro o di cartoncino e con il pennarello disegnate gli occhi e la bocca del pupazzo di neve.
Le uova sode hanno la forma perfetta per creare dei pupazzi di neve, basterà assemblarne due su uno stuzzicadenti e decorare con pezzetti di carote e olive.

festa-natale-ricette-per-bambini
I cupcakes non possono che avere la faccia di Babbo Natale disegnata sopra! Decorate i vostri muffin con pezzettini di marshmallow per creare la barba e glitter rossi per colorare il cappello.
I cioccolatini possono essere assemblati in modo da formare la simpatica faccina di una renna di Babbo Natale.
E come frutta non potete non preparare questo bellissimo alberello di Natale, colorato e gustosissimo! Create la struttura con mezza mela come base e una carota come tronco: infilate i vari pezzetti di frutta nella carota con gli stuzzicadenti.

Con queste piccole e semplici idee riuscirete a intrattenere i bambini e passare tutti insieme un natale sereno e allegro!

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

Lascia un commento