I bambini, si sa, ai compleanni sono più interessati a giocare, aprire i regali e magari mangiare la torta. Inutile spendere tempo e soldi in un buffet mega galattico, per poi gettare via il cibo o dover mangiare panini e tartine per i giorni a seguire.
Molto meglio organizzare un buffet di stuzzichini e spuntini salati veloci e semplici, sani e buoni, che i bambini apprezzeranno sicuramente e che a noi fanno risparmiare un po’ di fatica.
Per prima cosa io vi propongo la verdura, e non ditemi che i bambini non la mangiano, perché non è vero: tentateli! Tentateli con una bella ciotola di verdura già lavata e tagliata a piccoli pezzi: che sia fresca e croccante, coloratissima, invitante. Scegliete le verdure più buone e dolci: carote, mais, olive snocciolate, sedano… Potete accompagnarle con piccoli pezzetti di formaggio o anche ananas, fettine di mela e di pera, kiwi sul bastoncino…
Apprezzatissimo sempre, dai bambini: crackers e formaggio. E non ditemi che esiste spuntino salato più veloce e più facile di questo. Disponete su un piatto tanti crackers di ottima qualità, dadini di formaggio, acini di uva o tocchetti di mela, e gli stuzzicadenti per afferrarli. Potete aggiungere anche dadini di prosciutto cotto! E al centro un pochino di miele oppure di cotognata: vedrete, sarà apprezzatissima!
Non dimentichiamoci le patatine! Però, cuociamole in forno, senza olio. Così alleggeriamo il buffet ed evitiamo grassi inutili. Basta tagliarle a bastoncino, salarle, aggiungere origano o rosmarino e infornare. Giriamole spesso. L’olio non servirà: potete al massimo ungere la teglia. Possiamo servirle con del ketchup fatto in casa, buono e sano!
Infine: le polpette! Piccole e rotonde, cotte al forno, semplicissime: con tanta buona carne macinata scelta, sale, formaggio grattato e un uovo per tenere tutto insieme. Possiamo cuocerle al forno senza grassi, appunto, e poi servirle con i loro bastoncini.
Attenzione sempre alle piccole porzioni: prestiamo attenzione che non ci sia rischio di soffocamento, e chiediamo ai bimbi di mangiare seduti, non correndo o giocando!