Addio buffet infiniti, giornate passate a cucinare come pazzi, menu costosi e molto impegnativi: con gli amici veri possiamo organizzare una festa in casa a base di stuzzichini veloci e snack golosi, senza spendere un patrimonio, e soprattutto senza stare ore e ore a preparare.
Senza per questo rimpinzarci di patatine o di ‘schifezze’, che non sono affatto golose.
Scegliete innanzi tutto il tema della festa: menu dolce o menu salato? un menu sia dolce che salato? da mangiare seduti o in piedi?
Se ci sono poche persone, io preferisco mangiare seduti: la cena si svolge più lentamente ed è un modello perfetto per le festività, o per il venerdì o sabato sera, in cui si può stare alzati fino a tardi.
Se invece siamo in tanti, o desidero che la festa non si prolunghi oltre le nove di sera (per avere anche il tempo di sistemare la sala da pranzo a fine serata), allora preferisco un buffet in piedi, composto prevalentemente da pietanze fredde.
La regola è quella di scegliere solo piatti semplici. Nulla di elaborato, né ingredienti preziosi; solo stuzzichini veloci sia da preparare, che da consumare, perché il vero cuore della festa non sarà il cibo in sé, ma la gente con cui lo condividiamo. Tanto meglio, a tal proposito, se ognuno porta qualcosa: a quel punto avremo una buona quantità di torte salate, pizzette, crostate e dolcetti.
Puntate sul pane buono: un buon pane, o una focaccia tagliata a pezzetti, i migliori grissini che conosciate, i cracker più golosi. Se mettete in tavola pane e grissini buoni, potete semplicemente preparare dei vassoi con salumi e formaggi, e avete risolto tutti i ‘problemi’ di buffet salato. In questo modo non dovrete cucinare proprio nulla.
Perfetti i taglieri con salumi e formaggi, ma anche olive condite, parmigiano da tagliare a pezzetti, verdure sottolio o sottaceto.
Immancabile la pizza: invece di impastarla a mano, e quindi sporcare tutta la cucina, scegliete tre buone pizze margherite surgelate e prima di infornarle conditele a piacere. Potete aggiungere pomodorini, verdure sottolio, olive, tonno, gorgonzola. Ancora meglio se condite a crudo, dopo essere state cotte: una dadolata di pomodorini, rucola, basilico fresco, mozzarella di bufala. Non abbiate pregiudizi contro le pizze surgelate: sono ottime, si cuociono in poco tempo, e piaceranno a tutti. Tagliatele a fettine e servitele nelle loro stesse teglie: è molto rustico.
Per riassumere…
Idee per il buffet salato veloce
- parmigiano da tagliare a pezzetti
- carciofini sottolio
- peperoni sottolio grigliati
- pomodori secchi
- olive condite
- prosciutto crudo, salame, mortadella, coppa, ecc…
- pizza da tagliare a fettine
- formaggi di vario tipo, sia da tagliare a pezzetti, che da spalmare
- pinzimonio con verdure fresche tagliate a bastoncino
- uova sode da servire intere con salse pronte
Idee per il buffet dolce veloce
- meringhe
- marshmallows e caramelle
- cioccolatini o tavolette di cioccolata da spezzare con le mani
- gelato da servire con la panna montata pronta
- frutta fresca varia, come fragole, uva, mirtilli…
- pop corn caramellati
Voi quale menu preferite? Il buffet freddo salato o il buffet freddo dolce?
In entrambi i casi, non dimenticate il buon vino: scegliete le bottiglie migliori, fatevi aiutare dagli amici. Potete servire vini bianchi o rosati freddi di frigo, o corposi e robusti vini rossi, o anche della buona birra: niente superalcolici, solo buon vino o buona birra, per restare lucidi, divertirsi e soprattutto chiacchierare creativamente tutti insieme.