Salatini di pasta sfoglia alla ricotta

ricetta-salatini-pasta-sfoglia

Per un buffet di compleanno salato, provate a farcire la pasta sfoglia pronta con vari condimenti possibili: ne trovate moltissimi nella nostra raccolta sui salatini e le torte salate, ma oggi ve ne presentiamo uno che piacerà tanto ai bambini. I salatini con la ricotta e il prosciutto cotto.

La particolarità di questa ricetta è che i salatini si cuociono tutti insieme, quindi facendovi risparmiare tempo e fatica, ed evitando di ‘assemblarli’ uno ad uno. Ecco come:

Ingredienti:
– due rotoli di pasta sfoglia
– 250gr di ricotta
– 150gr di prosciutto cotto
– 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 1 uovo

Stendete il primo strato di pasta sfoglia su una teglia rotonda e bucherellatelo leggermente con la forchetta.
Nel frattempo, mescolate bene la ricotta con una frusta o una forchetta, aggiungendovi un uovo, il prosciutto cotto tritato molto finemente e il parmigiano.

Stendete il composto di ricotta sulla sfoglia, livellandolo bene con una spatola, fino ai bordi.
Coprite con un secondo foglio di pasta sfoglia e chiudete bene i bordi, pizzicandoli tra le dita: avrete una sorta di torta di sfoglia ripiena.

Con una rotella per pizza, tagliate la torta di sfoglia in quadratini o in losanghe, in modo da formare dei solchi profondi tra le varie parti.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, finché la pasta sfoglia risulti ben dorata in superficie.
Lasciate raffreddare bene la sfoglia, e poi dividete i quadratini così ottenuti, formando dunque un vassoio con tanti singoli salatini ripieni.