Non solo per la festa del papà: le nostre proposte di regali per il papà saranno utili anche quando dovremo sorprenderli in altre occasioni. Quindi… prendete nota e leggete di seguito!
Regali per il papà: a ogni supereroe il suo regalo!
I bambini hanno bisogno di supereroi, li cercano ovunque: in tv guardando i cartoni, leggendo i fumetti, giocandoci ai videogame, o semplicemente tenendoli sempre al proprio fianco col quaderno o la maglietta raffigurante il proprio beniamino. Ma se ad ognuno di loro dovessimo chiedere chi è il proprio supereroe preferito la risposta sarà quasi sempre la stessa: ‘il mio papà’. Senza trascendere a distinzioni di genere, ma sarà per quelle sue braccia forti o quelle sue mani sempre pronte a tendersi in aiuto, o magari quel suo costante sacrificio, anche silenzioso o poco appariscente, che garantisce sicurezza e protezione ai piccoli, più del martello di Thor e del mantello svolazzante di Superman.
Ecco che il papà rappresenta il pilastro, la colonna portante per vincere le loro insicurezze, le loro paure, l’ancora che li tiene saldi sull’incerto terreno dell’infanzia. Il papà è anche il loro più grande amico. Amico di giochi, di scanzonati momenti, di confidenze, ma anche quella figura così lontana (per l’ammirazione che se ne ha) e contemporaneamente così vicina a loro stessi, perché ne rappresenta lo specchio della loro personalità.
E allora quale mezzo i piccoli possiedono per far piacere al proprio supereroe reale, oltre alle coccole fisiche, ai pizzicotti innocenti, e i bacetti calorosi? Semplice: il regalo. Che sia per festeggiare il suo compleanno, il suo onomastico, un successo professionale, un regalo per Natale o per altre circostanze, il regalo rappresenta per i nostri piccoli il mezzo più sincero per dire al proprio papà: grazie di tutto babbo, ti voglio bene.
Cogliere nel segno coi regali si sa, è per tutti impresa ardua, soprattutto per noi grandi, che ci arrovelliamo in cervellotici percorsi mentali: ‘oddio, cosa gli prendo?’, ‘cosa può piacergli?’, ‘questo ce l’ha già’, dubbi mossi tutti dallo stesso timore: ‘e se non gli piacerà?’. Per i bimbi è diverso. Loro vanno dritti all’obiettivo, perché sono più pratici di noi e ci vedono più chiaro. Così i regali vengono scelti in base al tipo di papà, in base ai suoi gusti e in base alla sua personalità. Cerchiamo di classificarli in base ai loro ‘superpoteri’.
Regali per il Papà Sportivo
Cosa c’è di meglio che aiutarlo a tenersi in forma? Un papà runner apprezzerebbe molto un bel paio di scarpe da running della sua marca preferita, abbigliamento tecnico (magliette, gilet per la primavera, giubbini per il vento o per la pioggia quando fa freddo, berretti, guanti), portacellulari da braccio, luci frontali se le sue uscite sono al buio. E se gli piace abbinare la sua attività alla tecnologia, cosa c’è di meglio di un bel gps da corsa per tenere monitorati percorsi, tempi, ritmo cardiaco e performance? Se gli piace il calcio potremmo farlo tornare bambino regalandogli la maglia della propria squadra del cuore, o abbigliamento tecnico della stessa. Se invece è un calciatore provetto farebbe al caso suo un bel borsone per la partita settimanale con gli amici. Insomma, per ogni sport praticato regaliamogli qualcosa che possa usare: faremo di lui il papà più sprint del mondo!
Regali per il Papà Tecnologico
Se il nostro supereroe torna a casa stanco la sera cosa c’è di meglio che regalargli un paio di cuffie (anche bluetooth) per pc o tablet? Quella serie tv tanto amata avrà il giusto ‘sound’! Se usa il pc fisso potrebbe servirgli un tappetino per mouse con una scritta personalizzata o una vostra foto insieme. Possiamo anche aumentare la memoria del suo pc comprandogli un hard disk esterno. Se il budget lo permette lo smartphone che tanto desidera, o in alternativa supporti e accessori, powerbank per tenerlo sempre ‘carico’, anche senza fili con i caricatori wireless. Guidare non sarà più la stessa cosa con un trasmettitore bluetooth per auto: la sua auto avrà una nuova voce, chiamate e supporti multimediali direttamente sull’impianto audio della macchina !
Regali per il Papà Fotografo
I momenti che ha immortalato non possono essere relegati nella sua macchinetta: regaliamogli una cornice digitale per foto, una scheda sd per aumentare i suoi scatti, o un poster della sua foto preferita.
Regali per il Papà Video-amatore
Una classica videocamera per i momenti tranquilli o una bella action camera per esaltare il regista che c’è in lui !
Regali per il papà ‘puntuale’
Scandisci il suo tempo con un tuo dono. Si sa, uno dei regali intramontabili è l’orologio. Se il papà è tradizionale un classico orologio da polso, se il papà è multitasking apprezzerà uno smartwatch che gli faciliti gli impegni.
Regali per il papà ‘che barba!’
Che la rada o che la tenga curata senza radersi un must per l’uomo sono gli accessori da barba. Pennelli, saponi, creme, pre/dopobarba, rasoi manuali o elettrici, macchinette regola-barba, olii essenziali per tenere pulita e lucente una barba non rasata. Insomma, scegliamo uno di questi e non sbaglieremo.
Regali per il papà ‘fai da te’
Aiutiamolo a prendersi cura dei lavori di casa. Una bella cassetta degli attrezzi pronta per ogni evenienza, il kit per il giardinaggio, o per la cura della propria auto. Un kit per barbecue per le sue adorate grigliate. Insomma tienilo sempre all’opera.
Regali per il papà ‘diVino’
Se a tavola non sa farsi mancare una bella bottiglia di vino, regalategliela ! La sua preferita, o fagli conoscere nuovi gusti. Se vuoi facilitare le sue bevute in compagnia, una bella idea sarebbe un set di calici di vino, e per la sua cantina un mobiletto porta-bottiglie diventerà la sua preziosa bacheca.
Regali per il ‘beauty’-papà
Tutti i supereroi sono belli, quindi curiamo il suo look: camicie, t-shirt, felpe o giacche per vestirlo. Un bel portafogli e andremo sul sicuro. Una borsa per il lavoro o uno zainetto pratico per mettere le sue mille cose. Un trolley per i viaggi, anche quando sarà lontano ti porterà sempre con sé.
Regali per i papà ‘cinefili’
Il suo film o la sua serie tv preferita in cofanetto, il cd del suo cantante preferito, ma anche, unendo l’utile al dilettevole, un bel videogame che piacerà sicuramente ad entrambi per epici duelli virtuali.
Regali per il papà ‘rilassato’
Forse non lo saprete, ma tutti i supereroi prima o poi riposano: un bel cuscino massaggiante, un percorso SPA, o più semplicemente un bel libro, lo faranno riposare e lo terranno pronto ed energico per le prossime ‘avventure’.