Belle giornate, compleanni estivi, parco cittadino, bambini che corrono e fanno una merenda di compleanno che ai genitori toglie molti fastidi sulla ricerca della location, e che fa anche risparmiare fatica e denaro. per i bambini fortunati a compiere gli anni nei mesi più soleggiati, festeggiare il compleanno al parco è davvero l’ideale: si spende poco (lato genitori) e si gioca molto.
I giochi stanno già nel parco, quindi non bisogna neppure organizzare attività particolari. Il massimo sarebbe poter portare tutti la bicicletta, o il pallone. Non fatevi comunque mai mancare le bolle di sapone, l’elastico, la corda e i palloncini ad acqua, se fa davvero caldo. Sarà super divertente per i bambini!
Per quanto riguarda la merenda al parco, ci sono diverse soluzioni: ecco le nostre idee!
Possiamo preparare un cestino per ogni bimbo. Avete presente le scatoline di plastica colorata dell’IKEA? Sarebbero perfette per organizzare una merenda già in porzioni singole. Portiamo anche molta frutta, come banane e mele (e ovviamente un sacchetto per riportare a casa i rifiuti), dei succhi di frutta mono porzione o delle bottigliette di latte al cioccolato, dei tovaglioli.
Dentro ciascun cestino potremmo mettere, a scelta:
- pomodorini, cetrioli e carotine già puliti e tagliati a bastoncino
- un tramezzino con prosciutto cotto e fontina oppure con la nutella
- un piccolo panino con il salame e il formaggio
- dei crackers salati con dei dadini di formaggio tipo emmenthal
- una macedonia di frutta fresca con un barattolino di yogurt
Potremmo coinvolgere i bambini stessi nella preparazione della loro merenda: per esempio invitarli a portare il cestino della merenda, e dare loro la possibilità di scegliere almeno una verdura, un frutto e un piccolo panino, seguiti da un succo di frutta. Oltre al panino, andrebbe benissimo un rotolo con mezza piadina farcita, che per i bambini è anche molto semplice da mangiare e da tenere in mano.
Se decidiamo di portare yogurt per tutti, perché non offrire gustosi cereali in barattolo? Granella, muesli, semini, gocce di cioccolato: ciascun bambino potrà arricchire il suo yogurt a piacimento, magari anche concedendogli qualche smarties da mettere, con moderazione, nel suo vasetto.
Se invece volete proporre una merenda salata, optate per le polpette: piacciono a tutti i bambini, potete prepararle il giorno prima, si possono mangiare fredde e sono perfette, per delle piccole porzioni da mangiare con le mani o con le forchettine. Preparate le polpette con carne macinata sceltissima, parmigiano, uovo, sale e friggetele o cuocetele al forno.
Potete servirle con un buonissimo frullato banana e cioccolato, che potete mettere nei bicchieri usa e getta, ma ancora meglio dentro le bottigliette da succo di frutta: frullate le banane con poco latte, qualche cucchiaino di cacao solubile e un cucchiaio di Nutella. Sarà perfetto!
Ricordate che si tratta di una merenda: va benissimo un piccolo sacchetto o un piccolo porta merenda, così da fare uno spuntino tutti insieme e poi andare di corsa a giocare!