Se abbiamo voglia di un matrimonio un po’ diverso dal solito perché non pensare ad una cerimonia in Autunno? A meno che non abitiamo in montagna il clima è ancora piacevole, e ci si può divertire a giocare con colori e decorazioni diverse. Non il solito rosa insomma, ma una bella palette calda, con toni che spaziano dal giallo, all’arancione, al rosso e al bordeaux, con qualche tocco di verde bosco.
Abbiamo raccolto qualche idea di matrimonio autunnale: cliccate sui link per accedere ai siti che hanno proposto queste meraviglie.
La cerimonia: come realizzare un matrimonio in autunno
L’ispirazione dell’autunno può essere articolata già dalla scelta del decoro per il luogo della cerimonia, una delizia per gli occhi:
01. Una suggestiva passerella decorata con vite americana in un tripudio di rosso.
02. Non i soliti petali, ma un mix di foglie e fiori autunnali sparsi a terra al passaggio della sposa, nel tono predominante del giallo.
03. Un bellissimo pergolato a grappoli a incorniciare gli sposi.
I tavoli: decorazioni autunnali di matrimonio
01. Un pergolato di vite con candele sospese.
02. Matrimonio nella sala delle botti di una cantina, un grande vaso con foglie autunnali e tante candeline in fila al centro del tavolo.
03. Decorazione di soli rami, con piccoli bouquet verdi e bianchi e candele tutte diverse, disposte su più livelli.
01. Un segnaposto veramente originale formato da una collana di mele.
02. Segnaposti con piccole zucche.
03. Come centrotavola una cornucopia, simbolo di fortuna e fertilità, piena di frutti d’autunno: zucche, mele, castagne.
04. Non il solito vaso: fiori contenuti in una zucca.
05. Magnifica idea per un DIY: la zucca decorata a stencil come centrotavola.
06. Piccole zucche che contengono candeline.
07. Decorazione floreale formata da calle nei colori autunnali.
08. Centrotavola di rose arancioni, foglie secche e zucche.
09. Ancora calle colorate (ma quanto sono belle!) con bacche rosse. Ci stavano bene anche i peperoncini.
Non avevo mai considerato un matrimonio d’autunno, e invece ora vi dico che quasi quasi ci faccio un pensierino. Soprattutto la location in una cantina, magari un intero matrimonio a tema vino, mi sfizia assai.
E voi? Siete per la tradizionale sposa di Maggio o vi piace la sposa d’Autunno?
meraviglia! io mi sposerei in autunno!
Hai in progetto un matrimonio Bietolina? 😀
nessuno me lo chiede 😛
Ma sai che hai proprio ragione? I colori sono meravigliosi, la temperatura è ideale, nè caldo, nè freddo… e queste idee sono romantiche e calde, niente male davvero!! 🙂
Io sarei senz’altro per il matrimonio in autunno!
Mio fratello si è sposato a fine ottobre di n. anni fa (ups, che sia il caso di pensare a un regalino per l’anniversario?!?!?), e ho ricordi splendidi del sole e del calore creato dai colori della natura. Certo ne vale la pena se si fissa la cerimonia al mattino e di conseguenza un pranzo di festeggiamenti, altrimenti la poesia dei colori se ne va insieme all’accorciarsi delle giornate. Ulteriore nota da considerare è l’eventualità nebbia (io oggi per esempio non vedo il palazzo del mio dirimpettaio e piove umidità – orrore!).
Lui e mia cognata avevano scelto una splendida villa in campagna, la sala da pranzo era tutta una vetrata e il parco che circondava la sala era un’esplosione di giallo, arancione, rosso e verde. Una meraviglia!
e.
Molto bello anche la sera, con tutte le candele accese, molto intimo. Però anche io preferisco il pranzo. Tra le idee che ho visto ce n’era una carina: i plaid sulle sedie degli ospiti per i pranzi all’aperto 😀
Certo se abiti in pianura padana non si può andare in autunno troppo inoltrato, altrimenti bisogna girare tutti con la cuffia da doccia.