Inviti di compleanno fai da te

biglietti-auguri-fai-da-te

Una delle cose più divertenti dell’organizzare i compleanni è preparare i biglietti di invito.

Colorati, spiritosi, a tema o completamente di fantasia, ci permettono di sfogare la nostra vena creativa.

Ma come possiamo realizzare dei biglietti di invito davvero creativi per la festa di compleanno dei nostri bambini? Vediamo un po’ di idee (che con un pizzico di fantasia possiamo anche riciclare per eventuali feste “per i grandi”).

inviti-festa-compleanno

In genere io amo che gli inviti siano a tema con la festa. Sono una raddrizzatrice di quadri, una che ordina i pastelli per sfumatura di colore e per cui il coordinato è fondamentale. Però ci vuole un po’ di fantasia che diamine! Quindi cerchiamo di rendere i nostri biglietti sì in tema con la festa, ma un po’ più originali del semplice disegnino stampato con luogo e ora del compleanno.

Un bell’esempio sono questi inviti di I Heart Parties realizzati per una festa a tema “campeggio” dove sul retro viene indicato l’occorrente da portare e il tutto viene decorato con spago grezzo e una tag con il nome dell’invitato.

Un’altra bella idea è quella di iniziare già sugli inviti un gioco da continuare poi al compleanno. Per esempio possiamo prendere questi bellissimi stile caccia al tesoro di Scrap Inspired e sul retro scrivere il nome della squadra di appartenenza e il primo indizio. Una volta arrivati alla festa si ricostituiranno le squadre e si partirà con la caccia.

Se sappiamo lavorare con Photoshop, Gimp o programmi similari possiamo creare un giornale ad hoc per la nostra festa con la foto del festeggiato proprio come ha fatto Lisa C. su Catch My Party dove troverete anche le istruzioni per realizzare biglietti così speciali.

Se non vogliamo esagerare con l’impegno possiamo semplicemente stampare i biglietti, ma magari dando una forma speciale che segua il tema scelto per i party. Guardate ad esempio queste Tea Party Invitation di Seven Thirty Tree, non sono deliziose?

Un’altra opzione è di unire inviti e favor in un unico oggetto, cosa che sarà certamente apprezzata dai piccoli ospiti. Siccome questa idea mi piace molto non sono stata capace di inserire un solo esempio perché scegliere fra questi due era impossibile!

Da una parte le spade laser con invito sul manico direttamente da Star Wars e realizzate da Party Ideas by a Pro e dall’altra un set di pastelli a cera su ognuno dei quali è incollata una parte del messaggio di invito. Questa variante è stata ideata da Makoodle.

Come si poteva scegliere?!

Provate anche voi a inventare un modo creativo di realizzare i biglietti di invito e mostrateceli.

L’ispirazione non è mai abbastanza!