Per semplificare il buffet di una festa, può essere utile servire almeno una portata a base di insalata di riso. In questo modo potete prepararla il giorno prima, e quindi risparmiare tempo il giorno della festa.
Per tutte le ricette partite da una base di riso bollito, cotto al dente e sciacquato e raffreddato in acqua fredda corrente. Conditelo con poco olio, e poi aggiungete i condimenti seguenti. Per vedere le ricette complete, basta cliccare sui rispettivi link di provenienza.
01. Insalata di riso mediterranea: condite l’insalata di riso con pomodorini tagliati a metà, cipolla rossa di Tropea, prezzemolo e menta freschi tritati e della buona feta sbriciolata a mano.
02. Insalata di riso con fagioli: si condisce il riso con una vinagrette e poi con sedano fresco tagliato a rondelle, pomodorini rossi tagliati a metà, fagioli rossi lessati e prezzemolo fresco.
03. Riso alla cantonese: in versione fredda, facilissima, il classico riso alla cantonese. Da condire con pezzettini di frittata, prosciutto cotto rosolato, piselli freschi e carotine. Conditelo con poca salsa di soia, se volete, per renderlo ancora più esotico.