Giochi in legno per bambini di 4 anni, per permettere loro di imparare divertendosi e in sicurezza: quali i più adatti?
Per i bambini, soprattutto quelli fino ai 4 anni, è fondamentale avere la possibilità di giocare ma allo stesso tempo imparare, unire divertimento e spensieratezza con l’accrescimento delle proprie capacità. Per far ciò, tuttavia, non ogni giocattolo è adatto allo scopo: c’è bisogno di utilizzarne alcuni con determinate caratteristiche, magari sviluppati seguendo le indicazioni del metodo Montessori, realizzati con materiali adatti, come il legno col quale sono costruiti i giochi dei quali vi parleremo oggi, e pensati in modo da stimolare la mente e le capacità motorie dei bambini.
Trovarli non è sempre facile, ma grazie a quest’ultimo articolo della nostra serie a riguardo avrete la soluzione perfetta per voi e i vostri bambini, e magari anche un’ottima idea per un regalo di compleanno al figlio piccolo di una coppia di amici. Come sempre gli articoli sono elencati per fascia di prezzo, dal più economico al più costoso. Iniziamo subito!
Giochi in legno per bambini di 4 anni: fascia di prezzo 10-20 euro
I primi giocattoli in legno per bambini di 4 anni di questo elenco sono in una fascia di prezzo abbastanza economica, che va dai 10 ai 20 euro. Hanno una grande varietà di modalità di gioco, dal semplice puzzle da comporre, al cercare oggetti nascosti fino al divertirsi col cibo e familiarizzare con esso.
Puzzle in legno stile tetris della Afufu: il primo giocattolo di oggi è un puzzle in stile tetris, con pezzi colorati in legno di alta qualità e dipinti con vernici a base d’acqua ecocompatibile.
Il contenuto della scatola consta di 40 pezzi di diverse tonalità e forme, da combinare in molti modi differenti per riempire del tutto la struttura del puzzle o per creare varie figure come robot, uomini, alberi, aerei, piramidi e qualunque altra cosa stimoli la fantasia, creatività, manualità e capacità di pensiero dei vostri figli.
Set di costruzioni colorate in legno stile domino: il secondo articolo è un set di 28 pezzi realizzati con legno di alta qualità a prova di bimbo, colorati con vernice all’acqua atossica e raffiguranti varie immagini diverse, come animali, piante, automobili e simili.
Questi possono essere combinati tra loro per riunire le suddette figure, divise su più pezzi, o per creare costruzioni e forme a piacimento, o anche essere disposti in fila in stile domino. Il gioco aiuterà la coordinazione occhio-mano del bimbo, la sua familiarità con il mondo animale, la concentrazione e il senso dell’equilibrio, ed è anche perfetto nel caso in cui i genitori vogliano passare del tempo con loro ed aiutarli nei collegamenti visivi e strutturali tra i pezzi.
Il gioco del nascondi e trova in legno di Melissa and Doug: questo gioco consiste in una tavola-puzzle magnetica, anch’essa realizzata in legno di qualità e super colorata, con 9 porticine dentro la quali, una volta aperte, il bimbo troverà altrettanti animali diversi.
Utilissimo per far sì che familiarizzi col mondo animale, migliori le sue doti motorie e sviluppi la memoria e le capacità di combinazione, poiché i vari pezzi possono essere mescolati tra loro e abbinati in modo diverso.
Pizza party in legno di Melissa and Doug: l’ultimo gioco che vi proponiamo per questa fascia di prezzo è una simpatica rappresentazione (anch’essa, come sempre, in legno premium e coloratissima) di una pizza giocattolo.
Il “gustoso” prodotto è formato da 6 fette diverse, unite col velcro e quindi facili da dividere con la rotella tagliapizza e la spatola apposite per poi ricongiungerle comodamente sul vassoio in dotazione. Sono presenti nella scatola anche più di 50 elementi da usare a piacimento come decorazione per la pizza, la quale emette persino dei suoni appositi al taglio! Utile per sviluppare la manualità del bambino.
Giochi in legno per bambini di 4 anni: fascia di prezzo dai 20 euro in su
Adesso passiamo agli ultimi due articoli, anch’essi in legno, per i vostri bimbi fino ai 4 anni. Sono lievemente più costosi, al di sopra dei 20€, ma di alta qualità e sviluppati entrambi seguendo i canoni del metodo Montessori.
Puzzle in legno con numeri per contare della KangRuiZhe: il primo dei due giochi contiene al suo interno una struttura in legno, con dei riquadri le cui sagome rappresentano i numeri da 1 a 10 e altrettanti piccoli cilindri sui quali disporre degli anelli, in totale 55, nella stessa quantità del numero corrispondente a quel cilindro.
Ovviamente, per finire, sono inclusi nella scatola anche 10 pezzi con la forma dei succitati numeri.
Il tutto è molto colorato e a prova di bimbo, e lo aiuterà a sviluppare le capacità di impilare gli oggetti, ad imparare a contare, a dare un nome ai colori e ad associare un numero alla quantità che esso rappresenta.
Geoboard in legno con carte e bande di gomma della Coogam: l’ultimo articolo della nostra lista è una geoboard, ossia un quadrato di legno con 64 appendici (a prova di bimbo e dalla punta arrotondata) sulle quali incastrare gli elastici in lattice forniti in dotazione per ricreare le figure rappresentate sulle 30 carte contenute nella scatola o altre a proprio piacimento (eventualmente da disegnare su 5 schede vuote aggiuntive).
Il gioco stimola la comprensione delle figure geometriche, la riproduzione, da parte del bimbo, delle immagini che visiona, ed è perfetto anche per spiegare concetti matematici come gli angoli, le frazioni e le simmetrie.