Sulla focaccia si potrebbero scrivere intere enciclopedie!
Semplici, farcite, alla genovese, all’olio, ai pomodorini, alle erbe, è una leccornia versatile e sempre amata, per chi preferisce il salato poi non può mancare alle feste.
La si può abbinare a quasi tutto e stimola la fantasia su nuove versioni… io credo che la preferita dei bambini sia quella spalmata di cioccolato 🙂
La focaccia all’olio
Ingredienti
1 Kg di farina 00
nr2 cubetti di lievito di birra (15 gr cad.)
nr.2 bicchieri di olio extra vergine d’oliva
nr.1 bicchiere di acqua
nr.2 cucchiai di sale fino
Preparazione
In un bicchiere pieno di acqua tiepida, lasciate sciogliere il lievito di birra con un pizzico di zucchero che facilita la fermentazione; quando noterete delle piccole bollicine sulla superficie dell’acqua, il lievito è pronto per l’utilizzo.
Impastate tutti gli ingredienti insieme, facendo attenzione a non mettere a contatto diretto il lievito con il sale, per questa operazione potete anche sfruttare il robot da cucina, molto utile per chi ha poco tempo e….. poca forza fisica come me! 🙂
L’impasto ottenuto deve risultare molto morbido, quindi durante la lavorazione, potete aggiungere olio o acqua per amalgamare meglio gli ingredienti.
Formate una palla omogenea e lasciatela lievitare per almeno un paio d’ora dentro una ciotola unta d’olio e coperta con pellicola e un panno umido.
Trascorso il tempo della lievitazione, lavorate la pasta con le mani e adagiatela su una teglia da forno, appiattendola con le dita. Ungete la superficie e a piacimento cospargete qualche chicco di sale grosso. Infornate a 200° per 20 minuti circa.
A cura di Elisa di www.zuccheroenon.blogspot.com.