Una festa romantica, dal sapore un po’ retrò e dalle decorazioni delicate e rustiche!
In quale occasione sfruttare lo stile shabby chic? Un primo compleanno di una bambina, un party tra amiche, in occasione di una ricorrenza, per festeggiare un anniversario o semplicemente per accogliere i vostri ospiti per una cena fuori dai tempi moderni!
Riempite la vostra casa di fiori, merletti, tele ruvide, contenitori vecchi di latta, pizzo e oggetti d’epoca!
Scegliete il bianco come colore principale per le decorazioni e i tessuti, completate con altri colori tenui e delicati come il rosa, il celeste, il beige e l’avorio.
Per delle decorazioni originali e fai da te, potreste recuperare, dagli scatoloni abbandonati in cantina, i vecchi centrini della nonna fatti all’uncinetto e utilizzarli per realizzare una bellissima ghirlanda dal gusto elegante e raffinato. Potete appendere i centrini ad uno spago aiutandovi con delle mollettine di legno, magari intervallandoli a delle foto del festeggiato/a; se siete abili con ago e filo potreste invece cucire i centrini ad un nastro di raso per un effetto ancora più sofisticato.
Un altro tipo di decorazione molto utilizzata per le feste in stile shabby chic sono le ghirlande create con pezzi di stoffa a fantasia floreale, qualche strisciolina di pizzo e una semplice corda, vi basterà ritagliare la stoffa in rettangoli della stessa dimensione e annodarli alla corda ad altezze differenti.
Ricoprite tavoli e tavolini con tovaglie in pizzo e decorate con nastrini e fiocchetti; utilizzate le cassette di legno, quelle per frutta e verdura, come contenitori da appoggiare sul tavolo o come ripiani per mettere in bella mostra i vostri manicaretti!
Il cibo dovrà essere semplice, ma il modo di servirlo dovrà essere impeccabile: focaccine ripiene di salumi e formaggi racchiuse in un tovagliolino velato bianco e un cordoncino come chiusura; cupcakes sormontati da rose e fiori delicati e antichizzati; croissants e tramezzini da disporre su un’alzatina semplice ma elegante; biscotti ripieni di confetture e marmellate fatte in casa infilati in stecchini lunghi come fossero lecca lecca.
Non dimenticate di disporre tanti fiori freschi in tutta la stanza, scegliete vasi di vetro lavorato, brocche di porcellana o contenitori di latta antichi.
I punti di forza di una festa in stile shabby chic sono i colori tenui, l’atmosfera da sogno e i delicati e meravigliosi tessuti che riempiranno gli occhi ma anche il cuore!