Festa di compleanno in tema artistico: tante idee per passare un pomeriggio creativo, con la pittura, il teatro, le marionette e le maschere di Carnevale.
Idee per un compleanno in tema artistico, dedicato ai bambini che amano creare, dipingere, recitare e cantare, e vogliono mettere insieme un piccolo spettacolo finale per i genitori.
Dipingere e allestire una mostra di quadri
Per i bambini creativi e i genitori coraggiosi che non hanno paura di sporcare la cameretta. Un bel pomeriggio con qualche amichetto per dipingere insieme con colori adatti ai bambini, e creare una sorta di mostra pittorica da mostrare anche agli altri genitori, o da portare a scuola o da regalare – perché no? – a un ospedale infantile, per rendere più felice la permanenza dei suoi piccoli ospiti.
I bimbi possono dunque darsi un tema generale: la felicità, la natura, lo spazio… e interpretare ciascuno a suo modo questo tema, cercando di arricchire i disegni con tanti colori e dettagli.
Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.
Altrimenti possiamo sfruttare l’occasione per fare un po’ di homeschooling e insegnare loro alcune tecniche pittoriche come l’impressionismo, il puntinismo… o anche individuare alcuni pittori e alcuni dipinti famosi da riprodurre, magari cambiandone i colori o spostando gli elementi.
Per approfondimento: Educazione artistica per bambini.
Ci serviranno gli strumenti adatti: delle piccole tele, i pennelli morbidi, qualche pettorina per coprire gli abiti – se non vogliamo che i bimbi si sporchino troppo. Dovremo anche scegliere i colori a tempera adatti all’età dei bambini. Io personalmente per mia figlia compro le tempere Borgione, che hanno colori molto vivaci e un’ottima resa su qualsiasi superficie (li usiamo anche per dipingere sul legno) e costano anche poco (i barattoli da un litro costano appena 2,74eur, e durano tantissimo!).
Se volete fare un investimento per appendere i disegni dei bambini come vere opere d’arte da conservare per anni in cameretta, da Borgione trovate anche degli elementi decorativi in legno, colorati e divertenti sul tema della natura, composti da un sistema di corde che sostengono i disegni. Questo ve lo consiglio nel caso in cui stiate proprio ristrutturando la cameretta e vogliate occuparvi anche dei decori alle pareti.
Per approfondimento: Dipingere sul legno.
Giocare ai travestimenti
Il gioco dei travestimenti è apprezzatissimo dai bambini, e rientra nel gioco simbolico, in cui i bambini esprimono i propri sentimenti, drammatizzano le proprie paure e interpretano i ruoli degli adulti per imparare a crescere.
Possiamo mettere a disposizione dei bambini un cesto con tanti rettangoli e quadrati di stoffa coloratissima, soprattutto in raso e cotone, con cui giocare a piacimento. Li trovate sempre da Borgione, già orlati e già pronti per giocare: nei colori arcobaleno, larghi un metro e mezzo; in 15 colori e sfumature dal formato più piccolo e anche con le pailettes.
Diamo ai bambini anche i trucchi per drammatizzazione, specifici per la pelle delicatissima dei bambini, sicuri e totalmente lavabili. In questo modo potranno completare il costume in tutte le sue parti, e infine mettere in scena la propria recita.
Possiamo aiutare i bambini piccoli fornendo loro un copione già prestabilito, per esempio una favola classica riadattata, oppure un piccolo testo inventato.
Ma ci sono tante altre alternative:
- interpretare una canzone, facendo gesti, mosse e balletti;
- recitare a memoria una filastrocca interpretandola;
- scrivere un breve testo teatrale;
- fare uno spettacolo muto o persino inventare un rap.
Preparare uno spettacolo di marionette
Usare le marionette per un pomeriggio artistico che prevede sia un momento di manualità creativa, sia un momento di recitazione.
Possiamo riutilizzare i calzini spaiati, e dare ai bambini gli accessori per personalizzarli: bottoni, feltro colorato, occhietti mobili, lana colorata, stoffe di recupero…
Oppure possiamo procurarci gli animali a guanto di Borgione, che rappresentano animali come la mucca, l’elefante, la scimmia, il coccodrillo, la tigre, ecc…, hanno un rivestimento soffice e sono studiati appositamente per stimolare i bambini al dialogo e alla drammatizzazione, e sono perfetti per lo sviluppo del linguaggio, della coordinazione e della motricità fine.
Creare le maschere di Carnevale
In questo periodo è l’attività perfetta: procuriamoci le mascherine di carta da decorare e forniamo ai bambini tutto l’occorrente, come colla glitter, decorazioni in gomma crepla, occhietti mobili, pennarelli, piume…
Al compleanno di mia figlia, 8 anni, ho comprato le coroncine di Borgione da decorare, e ho donato a ciascuna bambina un sacchetto con le decorazioni, aggiungendo anche pompon, nastrini di stoffa, bottoni e strass. Le bimbe hanno colorato le coroncine e poi hanno attaccato le decorazioni con la colla gel, e hanno passato un’ora piacevole, prima di andare a giocare al musical in cameretta, e di fare merenda. Un bellissimo pomeriggio!