A chi non piace il simpatico Po, il panda protagonista dei film d’animazione “Kung Fu Panda”?
Il guerriero dragone ha conquistato il cuore di grandi e piccini con la sua naturalezza, dolcezza, bontà e simpatia; che ne dite di organizzare una festa a tema Kung Fu Panda in occasione del compleanno dei vostri bambini? Sicuramente loro ne saranno entusiasti!
Link: Foto originale
Per l’allestimento e le decorazioni della festa potrete lasciarvi ispirare dalle immagini seguenti, per riuscire a trovare la tipologia che meglio si adatta al luogo dove organizzerete la festa,agli spazi a disposizione e alla facile reperibilità di alcuni oggetti rispetto ad altri.
Per questo allestimento potete usare tre tavolini tondi da accostare l’uno all’altro e coprire con un lungo telo di stoffa rosso che vi permetterà di coprire anche le gambe ed accartocciarsi così per terra creando un movimento sinuoso. In questo caso hanno aggiunto intorno ad ogni tavolo un foulard/stoffa nera con disegni e scritte cinesi per creare un’atmosfera orientale.
Sempre per rimanere in tema Oriente e Cina è stato appoggiato per terra, vicino al tavolo, un ombrellino di carta rosso cinese e una spada da samurai. Sul muro, dietro al tavolo, è stato appeso un poster con una rappresentazione del guerriero dragone e, alternando i palloncini rossi, bianchi e nero, è stato creato un arco decorativo che parte da un lato del tavolo e arriva fino all’altra estremità.
I pupazzi del cartone come Tigre, Mantide e Scimmia sono stati disposti sul tavolo per riprendere il tema della festa.
Link: Foto
Per rendere il tema un po’ più “femminile” o per adattarlo a dei bambini più piccolini possiamo decidere di cambiare i colori di base e renderli più vivaci e allegri. Come in questo caso che è stato usato il verde e il rosa per un tocco di freschezza e leggerezza.
Stendete una tovaglia verde e decorate con etichette e ghirlandine rosa che rappresentano il protagonista del film o che semplicemente riportano scritte augurali e numeri.
Lo sfondo è stato creato disponendo dietro al tavolo un separè di carta di riso, in stile cinese, con tanto di ventagli e ghirlande a tema appese sopra.
In questo allestimento viene dato parecchio rilievo alla torta che è stata creata riproducendo la forma del palazzo reale cinese a più piani, con il panda in cima e canne di bambù a decorazione.
L’idea da copiare assolutamente sono queste magnifiche scatolette rosa di cartone che possono essere usate come monoporzioni per le patatine o i popcorn oppure per contenere regalini e pensierini da distribuire agli ospiti.
Link: Foto
Se invece cercate qualcosa di veramente unico e originale allora potete prendere ispirazione da questa festa a tema Kung Fu Panda in cui i pois, l’arancione e i personaggi del cartone conquistano la scena!
Per prima cosa dovete procurarvi una tovaglia a pois bianchi su fondo nero, se non la avete potete crearla voi con un rettangolo di stoffa nera su cui attaccherete degli adesivi circolari bianchi. Poi dobbiamo creare il pannello che fa da sfondo al tavolo e che caratterizza l’intero ambiente: rivestite un pannello di legno o di polistirolo con stoffe colorate, dalla striscia di iuta al pezzo di pelliccia rossa, dal cotone multicolor al foulard a pois; create una cornice tutt’intorno e attaccate sui lati delle catene di carta che creerete voi con dei semplicissimi anelli da realizzare con il cartoncino e da unire tra loro con dei punti di spillatrice; l’importante è scegliere dei colori che si fondano bene tra loro e che abbiano lo stesso sottotono per creare una decorazione armoniosa e originale.
I palloncini a pois e arancioni, qualche maschera dei personaggi del film sparse qua e là completeranno il tutto.
Il buffet sarà ricco di piatti asiatici e di riadattamenti che permetteranno di creare un tavolo ricco di stuzzichini golosi e che riprendono le abitudini alimentari dei personaggi del film.
Primi fra tutti prepareremo gli spaghetti, piatto amato dal nostro amico Po; in realtà gli spaghetti cinesi si chiamano noodles e si condiscono con verdure in umido, ma noi possiamo cucinare i nostri spaghetti e condirli con sugo di pomodoro o con ingredienti freschi come rucola, pomodorini e formaggio e disporli in dei contenitori di cartone simili a quelli del take away dei ristoranti cinesi, infilarci dentro due bacchette e avremo creato i “noodles all’italiana”!
Come non preparare dei simpaticissimi cupckaes a forma di panda? Preparate i muffin al cioccolato, rivestite con crema al burro bianca e decorate con gocce e pezzetti di cioccolato per creare occhi naso e musetto del vostro panda!
Oltre ad adorare gli spaghetti, Po è ghiotto anche di polpette! Le loro polpette sono un impasto di farina e acqua ripiene di carne o pollo e condimenti vari. Una volta pronte disponetele su di un vassoio e servitele con le bacchette di legno.
Che ne dite di creare anche delle specie di polpette dolci? Vi basterà riempire dei piccoli paninetti al latte con crema alla nocciola o marmellata e vedrete come i bambini inizieranno una battaglia a chi mangia più polpette in un sol boccone!
Possiamo anche preparare del sushi “italianizzato” o addirittura dei dolcetti che del sushi ne ricordano solo la forma! Preparate del riso o dell’orzo ad insalata e pressatelo in dei cestini o strisce di pomodoro o peperone, infornate per qualche minuto e il vostro finto sushi sarà pronto! Per preparare i dolcetti vi basterà creare delle barrette di riso soffiato da decorare con caramelle gommose!
Per la torta non vi resta che lasciarvi ispirare da una di queste “opere d’arte”!