Il circo mette sempre tanta allegria e quando è in città un tendone, non riusciamo proprio a trattenere i nostri bambini e un pomeriggio al circo è d’obbligo!
Organizziamo in casa una festa a tema circo con semplici decorazioni fai da te, torte colorate e stuzzichini gustosi!
Una tenda da circo è quello che ci serve per creare la scenografia della nostra festa.
Foto1, foto2
Se avete una tenda colorata a strisce rosse e bianche posizionatela in giardino o nella stanza della festa, altrimenti potete creare da voi uno sfondo a tema rivestendo un pannello di polistirolo con della stoffa bianca e poi posizionare una stoffa a righe rosse e bianche in modo da formare l’entrata del tendone da circo!
Avete mai visto dei cappellini più belli e originali di questi a forma di tenda da circo? Per realizzarli vi serviranno dei bicchieri di carta, del cartoncino, un pennarello rosso, un elastico e la colla a caldo. Tagliate dai bicchieri la parte finale e ottenete un mezzo cono; con il cartoncino bianco create il tetto del tendone; colorate il cappellino a strisce rosse; attaccate con la colla a caldo i due pezzi tra loro; infilate al centro uno stuzzicadenti con una bandierina; create due fori laterali in cui infilerete l’elastico che servirà a mantenere il cappellino saldo sulla testa.
Come inviti potreste creare dei tendoni da circo: su un cartoncino rosso create la forma di un tendone aperto, ritagliate e in mezzo attaccate il foglietto su cui avrete stampato tutte le informazioni utili della festa; sui due laterali create un foro, infilateci uno spago e richiudete il tendone con un bel fiocchetto. La parte frontale dell’invito può essere abbellita incollando due strisce di cartoncino bianco e una striscia di cartoncino giallo con i bordi stondati come tendina decorativa.
Intrattenete i bambini replicando i giochi che solitamente troviamo nei luna park e nelle feste cittadine.
Rivestite delle lattine vuote con carta adesiva colorata, posizionatele su un tavolino formando una piramide e mettete a disposizione degli invitati palline da tennis per abbattere i barattoli! Mi raccomando, mettete il tavolino in una stanza vuota o meglio all’aperto e lontana da oggetti delicati e fragili (non si sa mai dove può andare a finire la pallina quando si lancia!).
Anche dei cerchi di plastica potranno tornarvi utili per far divertire i piccoli ospiti; si devono lanciare i cerchi e cercare di infilarli nel collo delle bottiglie delle bevande.
I travestimenti sono un altro gioco spassoso che intrattiene i bambini per ore; procuratevi parrucche da clown, nasi di gomma rossi, pantaloni multicolori, occhiali e accessori buffi e divertenti!
Nel buffet non possono mancare popcorn e arachidi, proprio come se ci trovassimo dentro al tendono del circo a guardare uno spettacolo!
Preparate dei biscotti a forma di elefante e tendone da circo; i cupcakes possono trasformarsi in piccoli cestini di popcorn, come? Preparate i vostri muffin, glassateli con crema al burro vanigliata e con i marshmallows create dei piccoli popcorn da appoggiare sopra e da colorare con un po’ di colorante giallo/arancione.
Hot dogs, panini e ciambelle dolci completeranno il nostro buffet da circo!
Se volete realizzare una torta semplice che non vi impegni più di tanto con difficili e complicate decorazioni, potete ricoprire il vostro pan di spagna rotondo con panna bianca e rossa da intervallare per creare delle strisce; usate la sac a poche con beccuccio a rosellina per creare una decorazione in rilievo.
Foto1, foto2
Se invece volete usare la pasta di zucchero per rivestire la vostra torta allora create strisce e pois colorati per rendere la torta allegra e divertente come il circo e non può mancare un pupazzetto a forma di clown da adagiare su di un lato.