L’Oktoberfest è uno degli eventi principali in Germania e uno dei più grandi al mondo, che richiama circa 6,5 milioni di visitatori ogni anno: se amate la birra non potete non organizzare una festa a tema Oktoberfest!
Si celebra a Monaco di Baviera e dura circa 17 giorni, la birra ovviamente è il protagonista principale. Durante l’Oktoberfest si consumano circa 6,7 milioni di litri di birra prodotta esclusivamente dalle birrerie della città, circa 6 fabbriche che servono birra tipo Märzen, che è a bassa fermentazione, più scura e più forte di quelle tradizionali.
Perché non organizzare una festa simile, a casa propria?
Festa a tema Oktoberfest: tutto quello che vi occorre
Per cominciare, oltre alla birra, occorrono dei Bretzel: un pane salato molto famoso in Germania.
Ad accompagnare birra e Bretzel, possono esserci diversi piatti tipici della cucina bavarese: stinco di maiale arrosto, polpette di carne, hamburger e weisswurst, che è una salsiccia bianca cotta. Altri piatti, perfetti per la festa a tema Oktobertfest, che possono essere cucinati e messi in tavola sono: salsicce con birra, crauti, spedini di pesce, torta della foresta nera e strudel di mele.
Per organizzare una festa perfetta, non possono mancare le decorazioni, usando i colori principali della Baviera: bianco e blu. Gagliardetti, lanterne, ghirlande, bandiere bavaresi, piatti, bicchieri e boccali di birra rideranno la casa una copia in miniatura della festa della birra più famosa del mondo.
COME FARE I BRETZEL
Ingredienti:
- 2 cucchiaini di lievito fresco
- 350 ml di acqua
- 500 g di farina
- 1 e 1/2 cucchiaino di sale
- 1 uovo
- Semi di sesamo, papavero o sale grosso per la finitura
Preparazione:
- Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua.
- A parte, mescolate il sale e la farina in una grande ciotola. Praticate un foro al centro di essa e versare l’acqua con il lievito disciolto.
- Utilizzate un cucchiaio di legno per rimuovere la farina dai lati del contenitore e mescolate con acqua e lievito fino ad ottenere una pasta morbida.
- Coprite per circa 20 minuti con un canovaccio, in modo che possa fermentare e formare una schiuma. Quindi mescolate la restante farina e acqua fino a formare una pasta appiccicosa e dura.
- Scaricate l’impasto su una superficie ricoperta con della farina e impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere una massa elastica ed omogenea. Rimettete l’impasto in un contenitore, lasciate fermentare per due ore fino a ottenere il doppio delle dimensioni. Sgonfiate e lasciate riposare per altri 10 minuti.
- Dividete l’impasto in circa otto pezzi, ogni pezzo diventerà un Bretzel.
- Prendete un pezzo e cominciate a farlo scorrere con le dita fino a trasformarlo in una striscia di circa 40 cm di lunghezza, con uno spessore di circa 2,5 cm al centro e 5 mm a ciascuna estremità.
- Ecco come dare al Bretzel la sua classica forma: prendete le due estremità della striscia e cercate di formare un cappio, che andrà incrociato due volte, e infine schiacciate le estremità su ciascun lato del cappio. Ripetete il procedimento con ogni striscia dell’impasto e disponetele su una teglia precedentemente unta e copriteli con un panno umido.
- Lasciate fermentare per circa 45 minuti. Passate ogni Bretzel con il bianco dell’uovo sbattuto e cospargeteli di semi di sesamo, sale grosso o papavero.
- Mettete in forno per 20 minuti a 220º C ed ecco pronti i Bretzel!