Le biciclette sono il mezzo di trasporto preferito dai nostri bambini! Si sentono liberi di poter correre e andare da una parte all’altra, si sentono indipendenti e autonomi con il loro mezzo e anche a noi adulti piace molto l’idea di muoverci in città con un mezzo di trasporto così comodo, veloce e ecologico!
Ecco perché mi è venuto in mente che il tema per la prossima festa di compleanno dei nostri bambini potrebbe essere la bicicletta!
Con la sua forma particolare e i suoi colori, la bicicletta può dare vita ad una festa fantastica e divertente!
La prima cosa da fare per far capire subito il tema della festa è quella di posizionare le vostre biciclette e quelle dei bambini vicino al tavolo del buffet e far diventare la bicicletta parte integrante dell’allestimento.
1 Foto. Che ne dite di una bella ghirlanda da appendere alla porta d’ingresso? Se avete una bicicletta vecchia o dei pezzi di ricambio potete recuperare un cerchione di bicicletta, attaccarlo alla porta con un nastro colorato e abbellirlo con piccole bandierine di cartoncino colorato.
2 Foto. Per creare uno sfondo semplice ma molto carino potete usare un lenzuolo nero da appendere alla parete e su cui potrete scrivere una frase augurale direttamente con il gessetto bianco, qualche festone colorato e due cerchioni di bicicletta dipinti di bianco o nel colore scelto da disporre in basso, appoggiati sul tavolo.
Meravigliose sono anche queste bandierine di stoffa da legare insieme per creare un colorato e delicato festone decorativo. Per crearlo vi servirà della stoffa a tema bicicletta ma andrà bene anche della stoffa colorata su cui imprimere le immagini delle biciclette con gli stampini a tema.
Mi piace molto anche l’idea di creare delle t-shirt da distribuire agli ospiti con l’ immagine della bicicletta stampata sopra. Tutti i piccoli invitati indosseranno la stessa maglietta a tema per delle foto ricordo davvero speciali e poi è un piccolo regalino per ringraziare gli ospiti, sempre gradito.
Per il tavolo del buffet preparate etichette a tema da infilare nei vari stuzzichini e etichette adesive da incollare sulle bottiglie dell’acqua e delle bevande.
Queste etichette sulle bottigliette del latte sono semplicissime, hanno dei bei colori delicati e sono state incollate con due pezzetti di washi tape a fantasia per un effetto allegro e naturale.
Potete stampare su cartoncino il disegno di una bicicletta, creare con le forbici dei bordi ondulati e smussati e incollare sul retro un bastoncino di legno o uno stuzzicadenti lungo in modo da poter infilarle comodamente nei panini o nei sandwiches.
Create un buffet a tema e cercate di replicare con il cibo gli oggetti del mondo delle biciclette, come ad esempio un’ insalata di pasta fredda preparata con la pasta a forma di ruote; degli spiedini di frutta che devono sembrare dei semafori e quindi con una fragola in cima, un pezzetto di ananas in mezzo e una fettina di kiwi per finire.
E quale miglior modo di servire la frutta se non con una bicicletta? Riempite i vassoi con diversi tipi di frutta, disponendola a raggiera per creare i cerchioni della bicicletta e in modo omogeneo invece per il manubrio e il sellino, assemblate i vari vassoi insieme in modo da dare la forma di una bicicletta.
E per finire non possono mancare i biscotti a forma di bicicletta da rivestire con glasse di zucchero colorate e gustose.
Torta
1 Foto. Come dolce io sceglierei una torta di pan di spagna alta da ricoprire con panna montata e delle biciclette di cioccolato da appoggiare sui laterali della torta; per preparare le biciclette appoggiate un foglio di carta forno sopra al disegno della bicicletta e poi con il cioccolato fuso ricalcate il disegno, lasciate raffreddare e solidificare, adagiate lentamente le biciclette di cioccolato sulla torta staccando la carta delicatamente.
2 Foto. Un’altra idea facile è quella di creare sulla torta rettangolare la sagoma della bicicletta con le caramelle o con i cioccolatini ricoperti di glassa colorata, state però attenti che i bambini ne ruberanno subito qualcuno!
3 Foto. Se invece avete tanti invitati e vi serve una torta abbastanza grande, allora questa a forma di bicicletta, ricoperta di cioccolato è quello che fa al caso vostro!