Gli anni ’70 sono stati un periodo di drammatico cambiamento sociale: i costumi e la musica da soli sarebbero abbastanza per fare una vera e propria festa a tema anni 70, quasi non servirebbe altro.
Un altro vantaggio di fare una festa con un tema storicamente così recente è che negli armadi dei genitori o dei nonni è possibile trovare ancora qualche abito originale, senza andare a spendere oltre.
Leggi anche “Festa a tema anni 80“
Cosa hanno caratterizzato gli anni ’70?
Gli anni ’70 sono stati un tempo di minigonne, zeppe, pantaloni a zampa, top, frange e acconciature eccessive per le donne.
Per quanto riguarda gli uomini hanno fatto da padroni le camicie sciancrate con temi geometrici, gilet pantaloni in pelle, occhiali da sole e capelli “rasta”. I baffi sono quasi obbligatori.
Festa a tema anni 70: come allestire casa e buffet
Il tema della discoteca è quasi obbligatorio, anche se può apparire ovvio: per quanto riguarda lo spazio è piuttosto semplice da allestire: metti tutti i mobili contro al muro e crea una pista da ballo immaginaria, al lampadario appendi una sfera a specchio. I colori dominanti di quegli anni sono il marrone, l’arancio e il verde in tutte le sue tonalità. Puoi anche appendere al soffitto vecchi vinili, per creare una vera atmosfera vintage. Oppure, se te la senti, puoi creare con il cartone un Westfalia a grandezza reale.
Gli anni ’70 non sono arrivati a noi come “anni del buon gusto” e questo riguarda di certo anche il cibo, perciò, portare questo tema sulla tavola di una festa non è facile, ecco alcune idee:
- sottaceti (sopratutto cetriolini e cipolline)
- spiedini con formaggi a media stagionatura e ananas
- quiche al pompelmo
- mini panini con il salame o il prosciutto
Per quanto riguarda il dolce, la fonduta l’ha fatta da padrone. Ovviamente non può mancare il Punch tra le bevande.
Che musica scegliere?
Se non sapete che musica scegliere, ecco un piccolo elenco a cui ispirarvi:
- ABBA
- Bee Gees
- Cat Stevens
- Diana Ross
- The Doors
- The Eagles
- Elvis Presley
- Oliva Newton John
- Village People
- The Who
- Rolling Stones