Questa ricetta è davvero ideale per festeggiare il compleanno della vostra piccola principessa. Velocissima, economica e coreografica.
Questi semplici cupcake sono ideale per festeggiare un compleanno all’asilo o in un parco giochi durante l’ora di merenda e potrete giocare con i colori a vostro piacimento così da accontentare maschietti e femminucce. Ma la cosa interessante è che data l’estrema semplicità potrete coinvolgere la vostra bimba nella preparazione, facendola sentire protagonista assoluta ;).
Unità di misura 1 vasetto di yogurt da 125 ml oppure bicchiere da vino
Ingredienti
Per i cupcake:
3 uova
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di cocco
3 vasetti di farina
1/2 vasetto di burro sciolto e fatto raffreddare
1 vasetto di latte di riso
1 bacca di vaniglia bourbon i pistilli
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiaini di cacao
Per la decorazione:
500 ml di panna montare zuccherata
Cocco rapè q.b.
Colorante liquido rosso
Attrezzi usati:
pirottini di carta
nastro colorato di seta
tovaglioli di carta colorati
beccuccio per sac a poche a stella piccolo
Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti solidi in una ciotola e in un’altra ciotola montate le uova, lo zucchero e il latte, con le fruste elettriche o anche a mano. Aggiungete i solidi al composto montato poco per volta e amalgamando bene, aggiungete a filo il burro fuso e infine i pistilli di una bacca di vaniglia, riempite i pirottini per due terzi della loro capacità, infornate a 180 gradi per 20/25 minuti appena sono bei dorati, fate la prova stecchino e mettete su una griglia a raffreddare.
Montate la panna ben ferma, mettete il cocco in una ciotola e utilizzate poco colorante quanto basta per ottenere il colore desiderato, fate attenzione perché ne basta poco, prima di aggiungerne mescolate per bene con una paletta di legno e solo a questo punto potete decidere se usare ancora colorante.
Decorate i cupcake già freddi, e spolverate con il cocco rosa. Chiudete nei tovaglioli rosa e fate un fiocco, se usate un’alzatina, l’effetto è bellissimo e decorativo e con poco e poco tempo avrete fatto felici i bimbi.
cara io adoro i cupcake e l’idea di colorare il cocco è semplicemente geniale! complimenti, te la copierò sicuramente 😉