Gli interessi dei nostri bambini possono farci venire tantissime idee per il tema della loro festa; ecco che per un bambino appassionato di scienza, di esperimenti chimici e di provette da analizzare non potrebbe esserci idea migliore se non un party a tema scienza!
Diamo il via ad una festa esplosiva e divertente con tante idee creative per decorazioni, giochi e allestimenti scientifici!
Foto 1. Lo sfondo ideale per una festa a tema scienza è la lavagna con formule chimiche, numeri e espressioni algebriche scritte sopra. Se appena ho detto lavagna avete pensato “E chi ne possiede una?”, ecco la soluzione che fa per voi: una lavagna fai da te! Procuratevi nei negozi di bricolage un pannello di legno nella grandezza desiderata, rendete ruvida e porosa la superficie con la carta vetrata, stendete una mano di primer e, una volta asciugato, dipingete il pannello con la vernice da lavagna, facendo due passate. A questo punto con il gessetto bianco potete scrivere tutte le formule e le espressioni che vi vengono in mente!
Foto 2. All’entrata della festa attaccate un foglio bianco con l’impronta della manina dei bambini: solo se la scansione andrà a buon fine, il piccolo scienziato sarà ammesso al laboratorio!
Foto 3. Per creare un festone decorativo degno di uno scienziato, prendete spunto dalla tavola periodica degli elementi: scrivete con un pennarello nero ogni lettera della frase augurale in un quadrato di cartoncino colorato, con relativo numero atomico, nome dell’elemento e gruppo di appartenenza; legate insieme i vari quadrati e appendete al muro.
Foto 4. L’atomo come elemento decorativo da appendere al soffitto: ricrearlo non è poi così difficile, vi serviranno degli hula hoop, dei palloncini, dello spago e delle fascette. Incastrate 3 cerchi e bloccate con le fascette, gonfiate 3-4 palloncini, legateli tra loro e incastrateli in mezzo agli orbitali legandoli con dello spago per mantenerli fermi nella posizione; con uno spago trasparente appendete il vostro atomo al soffitto in modo che scenda al centro della sala o sopra il tavolo del buffet.
Le attività da svolgere non possono che essere esperimenti scientifici!
Qualche idea? Mettete in un contenitore basso ma largo della sabbia, nascondete delle formine metalliche e date ai bambini delle calamite con cui andranno a caccia di magneti.
La pozione magica frizzante si ottiene mescolando aceto di vino e bicarbonato: riempite un bicchiere circa a metà con dell’aceto, aggiungete un po’ di colorante per rendere più allegro l’esperimento, qualche spruzzata di sapone liquido per le mani e mescolate; prendete un cucchiaio colmo di bicarbonato, versatelo nel bicchiere e tenetevi pronti, la pozione magica comincerà a fare una schiuma strabordante.
E non dimenticate di mettere a disposizione dei bambini tutto l’occorrente necessario per preparare i vari esperimenti come occhiali protettivi, guanti, provette e ingredienti.
Buffet
- Riempite le bottiglie di vetro, le ampolle e i portaspezie con caramelle tonde e bevande colorate, sembreranno vere e proprie pozioni da laboratorio!
- La gelatina colorata può essere versata in delle scatoline basse trasparenti, qualche caramella a forma di vermicello e sembreranno proprio gli insetti da analizzare al microscopio.
- Piccoli pezzetti di frutta possono essere incastrati tra loro per creare la forma di una molecola.
- Preparate dei biscotti quadrati e ricopriteli con glassa bianca su cui scriverete sopra le varie lettere come gli elementi della tavola periodica.
- Per arricchire il buffet andranno benissimo anche semplici tramezzini, panini farciti, tranci di pizza, basterà impreziosire con etichette simpatiche e a tema come “tramezzini esplosivi”, “panini atomici” e “protoni di pizza”.
La torta sarà esplosiva!
Potete creare una piramide di cupcake a forma di cervello, oppure una torta a forma di ampolla da decorare con panna colorata o ancora una torta tonda su cui disegnare lo scienziato pazzo e gli attrezzi del mestiere!
Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.