La ginnastica è uno degli sport preferiti dalle nostre bambine e dai nostri bambini.
Eseguono volteggi sul tappeto, si allenano sulla trave, imparano a fare le capriole e le verticali e non stanno ferme un attimo neanche quando ritornano a casa!
Per loro possiamo organizzare una festa di compleanno a tema ginnastica per festeggiare questa passione e creare un party allegro e movimentato!
Potete organizzare la festa in casa ma, se avete la possibilità, sarebbe meglio affittare per l’occasione la sala della palestra già provvista di tutti gli attrezzi o un locale ampio e spazioso in cui i bambini potranno muoversi liberamente e sperimentare esercizi e mettere in atto piccole gare di ginnastica artistica.
Decorate la sala della festa con medaglie, fiocchi, nastri, tabelle dei punteggi e piccoli podi, come in una vera e propria competizione olimpica di ginnastica.
Qualche idea per decorazioni e addobbi?
1. Create un festone colorato con i cartellini che indicano le diverse posizioni sul podio: procuratevi dei cartoncini colorati e dei fogli di carta glitterata, create dei rettangoli con il cartoncino su cui scriverete 1° posto, 2° posto e così via, ritagliate la carta glitterata in modo da formare dei rettangoli leggermente più larghi e più lunghi di quelli in cartoncino; crete un foro in cima a tutti i cartellini, legateli ad uno spago e appendete il vostro festone decorativo.
2. Per il tavolo del buffet ci vuole uno sfondo a tema, colorato e raffinato! È un progetto semplice che vi regalerà una decorazione unica per la vostra festa. Prendete un pannello di polistirolo, rivestite con carta o stoffa a pois in colori delicati e tenui; stampate su carta lucida l’immagine o solo la sagoma di una ginnasta mentre svolge un esercizio, incollatela al centro del vostro pannello; per completare lo sfondo potreste anche attaccare una cornice in tinta intorno alla sagoma della ginnasta.
3. Un’idea carina è quella di distribuire alle invitate delle magliettine a tema che poi potranno portare a casa come ricordo della festa. Acquistate delle semplici t-shirt bianche a pochi euro e rivolgetevi ai negozi specializzati per stampare la frase o il disegno scelto.
4. Disponete i materassini per terra, distribuite piccoli attrezzi e date il via alla gara! Ogni invitata si esibirà in esercizi e capriole e le altre invitate daranno i voti. Create delle tabelle dei punteggi da compilare a fine di ogni esercizio e, se non avete delle piccole lavagne da distribuire alle invitate, potete creare le bacchette dei punteggi da alzare per esprimere il voto.
Il buffet sarà sfizioso ma leggero, con tutto quel movimento non vorremmo che qualche bambina si appesantisse troppo!
Ma come ad ogni festa che si rispetti non potranno mancare biscotti, muffin e stuzzichini gustosi.
I biscotti possono essere preparati a forma di body da decorare con colorante alimentare per formare disegni e stampe come il costume delle ginnaste.
Le bacchette colorate sono lo stuzzichino ideale per delle vere ginnaste; prendete i salatini a forma di bastoncino o dei grissini e immergete un’estremità in salsine colorate.
Ricoprite i muffin con crema bianca e infilate bandierine e disegni a tema ginnastica.
E poi non possono mancare le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo per la festeggiata e le sue amiche ginnaste! Prendete i cioccolatini a forma di monete e incollate sul retro con la cola a caldo un nastrino nella lunghezza giusta per essere appeso al collo.
1 Foto. Per preparare una torta a tema vi serviranno ginnaste e piccoli attrezzi in pasta di zucchero per ricreare una scena di gara in cima alla torta.
2 Foto. Se non avete molta manualità con la pasta di zucchero allora optate per delle immagini di ginnaste alle prese con spaccate e capriole, stampate su cartoncino, incollate a lunghi stuzzicadenti e infilate nella torta.
3 Foto. Oppure potete ricoprire la torta di panna bianca e disegnare con cioccolato fuso o colorante alimentare in gel, la sagoma di una ginnasta.
LEGGI ANCHE: Giochi creativi per bambini.
:bigsmile: traa poco èil mio compleanno e lo vorrei fare così solo che di ginnastica ritmica
il mio compleanno è il 4 febbraio 2017
almeno a febbraio
non lo facciamo il 4 facciamolo il 8 febbraio
Tema : ginnastica,balla,trucco
Elegante
Anna pepe