Come scegliere i fiori per decorare il matrimonio in 5 passi

come-scegliere-fiori-matrimonio

I fiori sono una parte fondamentale di ogni evento, in particolar modo se si tratta di un matrimonio. Scegliere piante, fiori, arbusti, vasi e tutti i tipi di composizioni floreali che faranno parte di ciascuno degli scenari e degli angoli del vostro matrimonio è essenziale.

Ecco una piccola guida in 5 passi, per non sbagliare:

1. Prendete in considerazione il periodo dell’anno

Non è lo stesso sposarsi in inverno o in autunno piuttosto che in primavera o in estate. Ogni stagione offre fiori diversi e sono più adatti l’uno o l’altro a seconda del clima, in modo che risultino perfetti e non appassicano. Ad esempio, in autunno, i crisantemi, le dalie, gli aster (noti come “fiori di stelle”) o l’erica sono eleganti e aggiungono anche colore all’ambiente in cui li collocate.

In estate, tuttavia, avrete bisogno di fiori che resistano alle alte temperature e che siano belli e rigogliosi per tutto il giorno. Alcuni dei più tipici di questo periodo sono: gelsomino, lillà, gardenia o magnolia.

2. Adattate la scelta dei fiori al tipo di celebrazione

La decorazione del luogo della cerimonia è la lettera di presentazione e fornisce indizi su come sarà il resto dell’evento. Ma a seconda del tipo di celebrazione che avete scelto, la decorazione può variare.

Molti fiori classici vengono scelti per decorare matrimoni religiosi, d’altra parte lo stile architettonico della chiesa condiziona anche la scelta floreale.

Nelle chiese romaniche i fiori dalle forme arrotondate sono perfetti, dolci, romantici e donano anche eleganza. Un esempio sono le rose o le ortensie.

Nelle chiese gotiche, le composizioni floreali allungate sono le migliori. Fiori come i gladioli o le tuberose risulteranno perfettamente in armonia con il conteso, ma saranno perfetti anche fiori come il lilium o la gerbera.

Nelle chiese moderne, le decorazioni possono essere più lineari e allungate. I fiori più adatti, in questa occasione, sono l’anthurium, la liatride e i fiori con grandi foglie verdi.

Una decorazione che si adatta a tutti i tipi di stili è quella che avvolge le colonne, cioè le ghirlande di fiori, fatte con le margherite o le ortensie. Generalmente si usa il bianco, il colore più elegante e raffinato, che è anche il colore delle spose.

La distribuzione migliore dei fiori all’interno della chiesa è la seguente: 

  • al centro e davanti all’altare vanno le decorazione più grandi, poiché sarà lo spazio più fotografato; 
  • nella zona più alta, sull’altare, altre composizioni possono essere distribuite simmetricamente, in modo che possano essere viste da qualsiasi prospettiva.

Nei matrimoni civili si può differenziare in base al luogo scelto: anche in questo tipo di celebrazioni, più semplici e brevi, negli ultimi anni i fiori stanno prendendo il centro della scena. 

Il primo fattore da considerare è il momento in cui il matrimonio sarà celebrato, da qui la scelta di mettere i fiori solo dentro o solo fuori o in entrambi i luoghi. Di sicuro una composizione tra le più grandi andrà posizionata sul tavolo centrale, dove ci saranno gli sposi. Un’altra idea elegante e romantica sono gli archi di fiori, per incorniciare la cerimonia.

Un elemento decorativo che può fare la differenza tra i matrimoni diurni con quelli celebrati nelle ore serali sono le candele: fanno atmosfera e rendono l’ambiente molto più accogliente.

3. Tenete presente il luogo della celebrazione

Un altro fattore da considerare, quando ci si trova a scegliere i propri fiori per il matrimonio, è il luogo in cui si terrà sia la cerimonia che il banchetto. Un matrimonio all’aperto, in uno spazio naturale, non è la stessa cosa di uno celebrato in un hotel o in un ristorante chiuso, magari nel centro città.

Se avete intenzione di sposarvi in uno spazio aperto, potete decorarlo con fiori e piante selvatiche o scegliere quelli che meglio si combinano con l’ambiente, il colore delle pareti o gli alberi che crescono nella zona.

Se vi sposate in un luogo chiuso, dovreste osservare quali decorazioni sono presenti e quali colori possono essere utilizzati per creare un effetto armonioso con la location; a questo scopo è preferibile scegliere un colore dominante, che si distingue dal resto, e altri due o tre dalla stessa gamma.

4. Non dimenticate gli spazi e gli angoli

Tutte le decorazioni floreali dovrebbero essere in sintonia con il luogo, tenendo conto anche degli spazi dove saranno collocati i fiori. Le due aree principali con una concentrazione maggiore di fiori sono, generalmente, l’area dove viene servito l’aperitivo e la sala del banchetto.

Le decorazioni dell’area aperitivo variano se il matrimonio è a mezzogiorno o nella serata e, soprattutto, se il cocktail è in uno spazio esterno o interno.

Per un matrimonio all’ora di pranzo, la decorazione viene scelta in base al gusto della coppia: è possibile decorare gli angoli del giardino ed è possibile scegliere una linea di fiori simile a quella del resto del matrimonio e della cerimonia mentre, se il matrimonio è in serata, il protagonista delle decorazione è la luce e quindi andranno messe solo nei paraggi di una fonte luminosa.

Per quanto riguarda il pranzo (o la cena) la scelta dei centrotavola è qualcosa di fondamentale, che rende ogni matrimonio un evento unico e diverso. Se si preferisce qualcosa di classico saranno piccoli e rotondi, se invece si cerca qualcosa di più moderno, si possono realizzare dei centro tavola alti e asimmetrici oppure con ghirlande naturali che si sviluppano in lunghezza.

5. Suggerimenti finali

Prima di pensare a qualsiasi tipo di decorazione, è essenziale vedere e conoscere il luogo della cerimonia e fare due o tre ipotesi diverse di allestimento floreale. 

Che siano molti o pochi, è necessario prenotare per tempo tutti i fiori necessari per la cerimonia, così da non avere brutte sorprese qualche giorno prima dell’evento. Assicuratevi, poi, che i fiori scelti, siano di stagione, così da non correre un ulteriore rischio di non averli a disposizione e dover ripensare a tutto l’allestimento a pochi giorni prima della cerimonia.

È essenziale stimare il budget approssimativo che si assegnerà ai fiori del matrimonio, poiché a seconda del fiore o della pianta che si desidera, questi hanno un costo diverso.

Lascia un commento