Come organizzare una festa di laurea che sia memorabile e che in poche ore ci faccia dimenticare tutte le fatiche degli ultimi anni? Ok, forse dimenticarle non è possibile, ma in fondo sono i sacrifici fatti per realizzare gli obiettivi che ci rendono orgogliosi e fieri di noi stessi.
Il momento della laurea è forse l’evento più emozionante della vita, insieme a pochi altri, e pertanto merita una festa studiata nei minimi particolari. Ma essendo lo studente alle prese con le ultime fatiche, potrebbe perdersi nell’organizzazione della festa e avere le idee confuse. Avere delle linee guida da seguire potrebbe quindi darvi una bella mano. Oppure, perché no, si può delegare qualcuno che organizzi al posto vostro.
Ma a cosa bisogna pensare? Innanzitutto alla location.
Come organizzare una festa di laurea: la location
Potreste scegliere la classica sala ricevimenti, oppure optare per qualcosa di più originale: una festa in barca ad esempio, una festa in terrazza, ma anche una festa a casa che, se organizzata per bene, può darvi grandi soddisfazioni. Vi farebbe risparmiare dei soldi che potreste utilizzare per un rinfresco dal menu un po’ più ricercato. Ovviamente questa scelta è da riservare solo se avete degli spazi adeguati e se non dovete invitare troppo persone.
Se disponete di un bel giardino o di una grande terrazza, poi, il successo è assicurato, soprattutto se vi affidate a un buon servizio di catering o banqueting, che si occuperà anche dell’allestimento dei tavoli e degli spazi, ma anche delle stoviglie e delle sedie.
Potete anche scegliere di affittare una villa per l’occasione, una sala da ballo o qualche magazzino.
Ma se vogliamo osare con qualcosa di più originale potremmo organizzare addirittura una festa in barca o affittando una casa sulla spiaggia per un paio di giorni, per una festa davvero memorabile soprattutto nel periodo estivo. Per organizzare una festa di laurea in barca esistono delle agenzie che si occupano proprio di questo, basta cercare quella giusta su Google. Alcune mettono a disposizione non soltanto il classico yacht, ma anche barche a vela più o meno grandi e lussuose. Si cena solitamente a bordo mentre si circumnaviga sulle coste.
Queste soluzioni vi sembrano troppo esagerate e pompose? Nulla vi vieta di organizzare un bell’apericena in un pub in stile country o british, o una serata in discoteca all’insegna del divertimento.
Addobbi per festa di laurea: non per forza – solo – rosso
Ovviamente il colore delle lauree è il rosso per eccellenza, e quindi dovrà esserci. Ma possiamo “contenerlo” e fare in modo che sia il colore di accompagnamento a uno più neutro, come il grigio, il tortora, il nero, il bianco, il gold o il silver.
Gli addobbi possono essere fiori, sia finti che veri, ma anche palloncini o, perché no, libri, sapientemente posizionati come centrotavola o per abbellire il tavolo della confettata o della torta.
Poi, a seconda dell’indirizzo di studi, potete sbizzarrirvi anche con altri elementi decorativi che richiamino il vostro futuro lavoro.
Il menu per il rinfresco di laurea
Ok, abbiamo sala e addobbi. Ma cosa diamo da mangiare ai nostri ospiti? Anche qui ci si può sbizzarrire: potete servire un ricco rinfresco al buffet, che offra tanti tipi di antipasti ma anche tre tipologie di primi. Oppure un menu servito al tavolo, composto da un ricco antipasto e due primi o, perché no, uno completo dall’antipasto al secondo con contorno (non il dolce, perché poi offrirete la torta).
Prediligete dei piatti classici e puntate sull’abbondanza e sulla varietà. Va bene sia il menu di carne che quello di pesce, il mix dei due andrà bene ma solo se il rinfresco viene servito al buffet.
Torta di laurea
Come per ogni festa che si rispetti la torta deve avere una parte centrale, deve essere scenica e spettacolare, oltre che buona!
Su internet troverete moltissime idee e ispirazioni a seconda della facoltà nella quale vi siete laureati, perché la torta ovviamente deve richiamare i simboli della vostra futura professione.
Quindi spazio a torte fantasiose ed estrose: torte a forma di siringhe per i medici, di casa per un architetto, di martello da giudice per gli avvocati, di tavola periodica per i chimici, di laptop per gli informatici. Scegliete una pasticceria che conoscete o dei quali potrete quantomeno vedere i lavori, magari sui social o sul sito. Chiedete che vi facciano assaggiare i gusti e sceglietene uno non troppo particolare in modo che possa incontrare i palati di tutti i vostri ospiti.
Bomboniere di laurea
I confetti sono sempre graditi: una sorta di ringraziamento per i tuoi ospiti. Puoi scegliere di dare loro semplicemente il velo di organza che racchiuda i classici 5 confetti rossi, oppure arricchire i confetti con un ricordino, che può essere una piccola piantina grassa, un libro, una manufatto realizzato da un artigiano o, meglio ancora, una bomboniera solidale.
E infine non dimenticare di acquistare la corona d’alloro: non possono mancare le foto di rito!