È possibile organizzare una festa di compleanno a sorpresa in una casa piccola? La risposta è sì, ma occorre sapere come fare a predisporre gli spazi.
Come organizzare una festa di compleanno a sorpresa in una casa piccola: gestire gli spazi
In base a come è strutturata la nostra casa potremmo ad esempio decidere di destinare una stanza al buffet e una, magari adiacente a quella predisposta alla cena, all’intrattenimento.
Quindi per prima cosa dobbiamo stabilire che spazi abbiamo a disposizione, e poi anche i posti a sedere: quante sedie abbiamo? Il divano quante postazioni offre? Abbiamo qualche angolo dove sistemare dei cuscinoni a terra (e amici che comunque si sentirebbero a loro agio nell’utilizzarli)?
Nel caso di bella stagione possiamo utilizzare anche eventuali balconi o terrazze, quindi teniamo conto anche di questi spazi.
E invece avete pensato alla possibilità di una festa pic-nic? Se vi siete resi conto che avete un limite di posti e proprio non potete tagliare fuori nessuno dagli invitati, allora potreste optare per una festa all’aperto, magari in un’area attrezzata, o in un parco immerso nel verde. Plaid, cuscini, cestini pieni di cibo, ciuffetti di palloncini gonfiati ad elio con un peso alla base per non volare via, ed è subito festa. Immaginate di portare il festeggiato/la festeggiata a passeggiare e di colpo… toh! La tua festa, sorpresa!
Se tuttavia siete in stagione fredda, oppure l’idea della festa all’aperto non vi convince, allora coordinate bene spazi e ospiti. Cercate di fare in modo che ognuno abbia un posto a sedere e, qualora non vi bastassero le sedie, chiedetele in prestito o affittatele.
E se ancora non riusciste a farci entrare tutti, ma dovete necessariamente invitare ogni componente della vostra lista, allora pensate a come suddividere la festa in più momenti, posto che le successive serate forse potrebbero non essere una festa a sorpresa ben riuscita! Magari una serata con amici e colleghi e un’altra solo con i familiari.
Inoltre valutate la possibilità di spostare mobili: magari appoggiate il tavolo al muro per sgomberare e fare più spazio, e togliete di mezzo soprammobili delicati e oggetti che potrebbero essere d’intralcio
Scegliere il menu
Per una festa in una casa piccola non possiamo pensare a un menu da troppe portate: meglio un tavolo imbandito da tanti piatti freddi, che possiamo preparare in anticipo e scaldare al momento. Se la gente dovrà mangiare reggendo il piatto con le mani fate in modo che sia possibile mangiare le pietanze senza le posate: il finger food è perfetto per lo scopo, ovvero ogni cibo che si possa mangiare con le mani.
Il sushi, se siete amanti del genere, è la portata regina del finger food; ma anche pizza a taglio, torte salate, tartine, salumi e formaggi, preparazioni salate con la pasta sfoglia, involtini primavera (tipico piatto cinese molto apprezzato anche nella nostra cultura), bruschette. Insomma, c’è da sbizzarrirsi e troverete il modo di accontentare i palati di tutti.
Predisponete però una bella pila di tovaglioli, e magari anche delle salviettine imbevute che i vostri ospiti potranno prelevare in autonomia all’occorrenza.
Per finire in dolcezza, prima della torta, offrite magari delle ciotole di macedonia.
Pensare all’intrattenimento
A seconda dell’età media degli ospiti dobbiamo decidere come intrattenerli: se gli invitati sono dei bambini possiamo organizzare degli spettacoli di magia (basta un papà simpaticone e una scatola di magia, tanto i bambini cascheranno a tutte le vostre prodezze!), ma anche i giochi più classici quali il mimo, il gioco del fazzoletto, un quiz. Sull’articolo “giochi per bambini da fare in casa durante una festa di compleanno” troverete una serie di idee per intrattenere i vostri piccoli ospiti.
Se invece si tratta di adulti un’idea sempre vincente è il karaoke! Ma anche dei giochi di società, dei quiz. Ma potrebbe bastare anche soltanto un po’ di musica di sottofondo e lasciare che la gente si intrattenga chiacchierando tra di loro. Anche guardare un film comico tutti insieme può essere una bella idea, a seconda di quanti siete e del rapporto che c’è tra gli ospiti.
Un’idea originale potrebbe essere quella di organizzare una cena con delitto: è una tendenza americana nata negli anni ’90, dove chi organizza deve dirigere gli ospiti a indovinare chi ha commesso un delitto. Ovviamente l’organizzatore avrà una trama da seguire, una storia d’appoggio. Sul video di seguito potete chiarirvi le idee su cosa sia, e sul web potete trovare tante trame e idee per ispirarvi.
Come dar vita a una sorpresa riuscita
Il problema sorge laddove il festeggiato vive a casa di chi dovrà organizzare la festa a sorpresa nella stessa casa. L’organizzatore avrà da comprare e nascondere, da cucinare in abbondanza senza essere scoperto, da preparare la casa e passare inosservato.
Va da sé che il festeggiato dovrà stare fuori di casa fino al momento della festa, quindi potrebbe servirvi un complice, un amico che chieda al festeggiato di accompagnarlo da qualche parte.
Chiedete inoltre a qualcuno che vi venga ad aiutare, sia per la preparazione dei piatti sia per sistemare la casa.
Inoltre fate venire gli ospiti una mezz’oretta prima che arrivi il festeggiato: qualcuno arriverà sempre un po’ in ritardo! E al momento che sta per arrivare il festeggiato… tutti nascosti, per sbucare fuori urlando “Auguri!”