Esistono vari tipi di farciture per torte di compleanno: più o meno facili. Noi oggi vi mostriamo foto e ricette per farcire in modo goloso e semplice le torte fatte in casa, con ingredienti anche facili da trovare.
Perché la farcitura della torta, il suo cuore goloso, morbido e cremoso, è ciò che rende una torta davvero riuscita: una buona torta non ha solo un buon pan di spagna, ma anche un’ottima crema interna.
Farcitura panna e frutta
La più semplice: basta montare la panna fresca per dolci con lo zucchero a velo e tenerla bene in fresco. Al momento di farcire la torta, spalmiamo un primo strato di panna, aggiungiamo la frutta in pezzi (mirtilli, lamponi, fragole o ciliegie) e copriamo con altra panna. Infine aggiungiamo l’altro disco di pan di spagna.
Glassa al cioccolato
Facciamo sciogliere 200 grammi di cioccolato – una tavoletta grande – con una bella noce di burro e della panna liquida per dolci fresca – tutto a bagnomaria. Mescoliamo, lasciamo raffreddare e usiamo questa splendente glassa al cioccolato per farcire gli strati di pan di spagna.
Glassa di formaggio
Una glassa molto americana, che si fa con il formaggio spalmabile (philadelphia) zuccherato a puntino, e montato molto bene con il robot da cucina.
LEGGI: Come fare la glassa al formaggio.
Farcitura di budino
La mia preferita: facile facile, senza bisogno di preparare creme e cremine difficili, ad alto rischio di fallimento.
Basta preparare un budino in polvere come da istruzioni sulla confezione, e farlo raffreddare. Ogni 15 minuti circa lo giriamo con le fruste, in modo la farlo raffreddare mantenendolo cremoso.
Il budino va poi spalmato sul pan di spagna, e lasciato solidificare. Se alterniamo budino al cioccolato e budino alla vaniglia, possiamo inserire anche delle fragole a fettine nel ripieno, e fare solidificare nuovamente tutto in frigo.
LEGGI ANCHE: Creme per farcire le torte di compleanno.