È possibile decorare una torta in modo semplice e senza fatica utilizzando delle caramelle o dei confetti colorati: il risultato sarà davvero scenografico e non si spenderà una fortuna in pasticceria.
Di seguito due ricette: quella per preparare una torta base, semplice e gustosa, e quella per la glassa al cioccolato su cui andranno poi posizionate le caramelle (o i confetti).
Torta base al cioccolato
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 4 uova
- 125 g di burro (o margarina)
- 1/2 tazza di latte
- 1 cucchiaino di lievito
Preparazione:
- sbattere il burro (o la margarina) e aggiungete poco a poco lo zucchero;
- aggiungere una alla volta le uova;
- quindi mescolare la farina con il lievito e aggiungerli alla miscela di burro, alternandola con il latte a filo;
- mettere il composto in una tortiera precedentemente imburrata e cuocere in forno pre riscaldato a 180° per 30 minuti circa. Prima di estrarre dal forno fare la prova con lo stuzzicadenti per vedere se è cotta, altrimenti lasciare in forno ancora per qualche minuto.
Come fare la glassa al cioccolato
Ingredienti:
- 150 g di burro
- 2 tazze di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di vaniglia
- 180 grammi di cioccolato da fondere
Preparazione:
- mescolare il burro (conservato a temperatura ambiente per almeno mezz’ora) con lo sbattitore elettrico finché non si avrà un composto omogeneo ma denso;
- aggiungere gradualmente lo zucchero a velo e la vaniglia, continuando a sbattere;
- fondere il cioccolato a fiamma bassa, meglio se a bagnomaria;
- unire i due composti finché non si avrà un composto omogeneo.
Una volta che la torta sarà pronta e si sarà raffreddata, ricoprirla con uno strato generoso di glassa al cioccolato, quindi procedere con la decorazione.
È possibile utilizzare cioccolatini glassati (tipo smarties o M&M) per coprire la parte superiore e cioccolatini o cialde di waffle per coprire i lati. Ma la fantasia, in questi casi.. non conosce limite!
Lasciate che la glassa si solidifichi completamente, perché tanto gli smarties devono essere messi solo alla fine, prima di servire la torta, altrimenti perdono colore.
Prima di servire la torta aggiungete un altro poco di glassa morbida o una spennellata di Nutella, e ricoprite con gli smarties: in questo modo resteranno perfetti, croccanti e colorati.