Come allestire un tavolo per 18 anni

Come allestire un tavolo per 18 anni

Quando ci si appresta a organizzare la festa ci si chiede prima o poi come allestire un tavolo per i 18 anni, protagonista degli addobbi e del compleanno stesso.

Il tavolo che ospiterà il buffet, la torta, il momento dello scarto dei regali, deve essere trionfale e sfolgorante. Il che non vuol dire eccessivo o kitsch, perché il buon gusto deve accompagnarci in ogni scelta.

L’allestimento della location, insieme alla scelta del buffet, della torta, del numero di invitati e di tante altre varianti, dipende ovviamente dal budget che abbiamo a disposizione. Ma si può ottenere un risultato d’effetto anche a bassi costi, magari anche grazie al fai da te.

Infatti bastano dei palloncini, riempiti ad elio o tenuti insieme da una struttura adatta alle sculture di palloncini, delle stoviglie di plastica colorata, delle tovaglie di carta, dei vassoi di plastica, delle posate d’acciaio poste per prelevare eventuali pietanze dai vassoi.

Scegliere un tema ci suggerirà già i colori, che devono essere non più di due e ben distribuiti tra i vari elementi.

Il numero 18 deve essere presente quanto meno nei palloncini e, perché no, anche in altri elementi dell’allestimento.

Come allestire un tavolo per i 18 anni: scegliere i colori

Se non avete scelto un tema, potete attenervi a delle palette di colori eleganti o divertenti a seconda del vostro carattere e dei vostri gusti. Evitiamo l’azzurro e il rosa confetto che ricordano il mondo infantile e daranno al compleanno più un aspetto da… Battesimo!

Se vi piace comunque il tono dell’azzurro sceglietene uno di tonalità più scura, magari un blu scuro, un blu elettrico, un azzurro francese, un carta di zucchero, e abbinatelo al dorato, all’argento, o a un altro colore freddo.

Se vi piace il rosa scegliete una tonalità che si allontani da quella per neonate: un rosa cipria, un fucsia, un rosa shocking. Abbinate il verdone, l’oro, l’argento, il rosso, il viola, il nero, il sabbia.

Altri abbinamenti di colore attuali e alla moda, ma al tempo stesso giovani e freschi, sono:

  • verde e viola;
  • giallo ocra e viola;
  • bianco e nero;
  • nero e argento;
  • bianco e oro;
  • grigio e rosso;
  • grigio e rosa;
  • grigio e azzurro francese.

Evitiamo invece il multicolor, che potrebbe dare un senso di disordine e mancata cura dei dettagli.

Se la vostra organizzazione prevede che ci siano dei tavoli sparsi per permettere agli ospiti di cenare seduti, non dimenticate di addobbare anche quelli: basterà un centro tavola con un palloncino ad elio, un vaso di fiori, una candela decorativa. Il tovagliato e le stoviglie dovranno ovviamente essere coordinate alla tavola principale.

Leggi anche “Come organizzare una festa di 18 anni

Come disporre pietanze e bibite

Per disporre sul tavolo i piatti del nostro buffet, qualora non ci pensasse il catering, scegliamo delle stoviglie tutte dello stesso materiale e colore: tutto di plastica, tutto di vetro o tutto di ceramica. Stessa cosa per il colore. Il vetro trasparente è comunque sempre una scelta di gusto.

Su ogni vassoio disponiamo una pinza, o un grande cucchiaio, una paletta, a seconda del cibo da prelevare.

Per le bibite possibilmente disponiamo delle brocche: non è un granché vedere le bevande nelle loro bottiglie originali, che rovinano l’aspetto curato della nostra tavola. Ricordatevi di rabboccarle man mano che stanno per finire.

Potete anche decorare le brocche ed eventuali ciotole con il numero 18, magari con adesivi glitter.

Non dimenticate di predisporre una porzione di tavola per impostare piatti, bicchieri e posate; i piatti impilateli in modo da renderne facile il prelievo, ma non occupate più di un quarto degli spazi.

Quando sarà il momento della torta e dei regali, e quando quindi gli ospiti avranno finito di cenare, è possibile sgomberare la tavola dalle pietanze. A quel punto si possono disporre i piattini per la torta con le forchettine, i bicchieri per acqua e bibite, i tovaglioli e i flûte per lo spumante. Le decorazioni ed eventuali centrotavola possono essere lasciati, ma disposti lateralmente. La protagonista adesso sarà la torta!

Dopo aver spento le candeline probabilmente farete delle foto con i vostri ospiti, quindi curate lo sfondo alle vostre spalle, magari inserendo un telo o un vero e proprio sfondo fotografico (ne trovate online, anche su Amazon, per tutti i gusti). In quest’ottica potete sistemare sulla tavola dei props per fare delle foto divertenti con amici e parenti (anche i props li trovate su Amazon con le keyword “props foto compleanno”).

Quello delle foto è un passaggio al quale dedicare la giusta importanza: le foto, a parte i ricordi delle emozioni provate, sono l’unica cosa che vi rimarrà di quella serata, quindi fate il possibile affinché siano belle da vedere. E non dimenticate di fare una foto con ciascun ospite! Fotografate i momenti salienti, la location, il buffet, i regali, gli amici impegnati nelle danze. Incaricate qualcuno che sapete avere dimestichezza con le foto.

Non ci resta che farvi tanti auguri, che il buon gusto sia con voi!

 

Lascia un commento