Pensiamo a una festa per i grandi, ma anche una cerimonia: la Laurea, la Cresima, il compleanno di uno dei nostri familiari o amici. Tante idee per il buffet salato, semplici ma di grande effetto, da cucinare velocemente, senza affannarsi.
Piccoli burger di pollo o di manzo, da preparare anche il giorno prima e assemblare prima che inizi il buffet. Potete preparare il pane in casa, creando dei piccoli bocconcini, oppure comprarlo pronto in panetteria, o optare per i classici panini del nonno, quei piccoli panini dolci al latte che si trovano sempre al supermercato.
Preparate dei piccoli hamburger (delle polpettine leggermente schiacciate al centro) con macinato di pollo e di manzo, un uovo, parmigiano, aglio tritato, prezzemolo, due cucchiai di pangrattato e due cucchiai di ketchup. Preparate le mini polpette e friggetele in olio di semi caldo, e tenetele da parte.
Completate i mini hamburger con foglie di insalata, una fettina di pomodoro e, se piace, una fettina di cetriolo sottaceto.
Da preparare il giorno prima, una bella teglia di verdure arrostite al forno o grigliate: scegliete le verdure di stagione, ma aggiungete anche alcune varietà golose di verdura: le carote tagliate e fette sottili, i fagioli piattoni, gli asparagi, le pannocchie intere…
Tagliate tutto in piccole porzioni, condite con olio, sale, pepe, rosmarino o timo, e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti, rigirando un paio di volte.
Ricetta dal risultato super efficace, ma a zero sforzo. Scaldate in padella o in forno una piccola forma di camembert o di brie, e servitela con crostini di pane all’aglio. In pratica si prepara da sola, ma è così buona che sembrerà una ricetta da vero chef!
Non fatevi mai mancare le patate al forno, nei buffet salati: costano poco, sono semplicissime da fare e si possono servire con tante salse diverse. Non solo maionese e senape, ma anche robiola, salsa allo yogurt condita con menta sale e pepe, e persino composte di mirtilli o salse dolci.
Anche la pizza fa sempre la sue scenografia 😉
E se non volete prepararla in casa, fatela facile! Prendete delle piadine, conditele come fossero delle basi per pizza e infornate. Sarà la pizza casalinga più buona e più semplice al mondo!
E se davvero non avete tempo o voglia, ricordate che dei buoni salami e delle patatine sono già perfetti da soli, nei buffet salati. Accompagnati da grissini di qualità e birra gelata. Non è una meraviglia?