Se state organizzando una festa con un buffet per molti invitati, provate a semplificare il vostro impegno ai fornelli utilizzando tante ricette diverse di pasta fredda: piace a tutti, è colorata, si può condire con ingredienti di stagione, è economica… ed è davvero una soluzione per accontentare tutti in modo molto veloce.
Non mi piace stressarmi per organizzare cene e buffet: spesso cerco soluzioni veloci e pratiche che mi permettano di godermi la festa insieme agli invitati, ma soprattutto di non dovermi mettere a cucinare giorni e giorni prima dell’evento, con conseguente stanchezza che si accumula.
Le insalate di pasta sono un’ottima scelta, e non sono così povere come si potrebbe pensare: non abbiate dunque paura di fare una brutta figura, se scegliete di condirle con questi ingredienti che abbiamo selezionato per voi. Le ricette complete sono tutte visibili sui rispettivi blog, raggiungibili attraverso i link sottostanti.
01. Pasta con gamberetti: penne fredde condite con gamberetti, fagioli rossi, cipolla di Tropea e spinaci freschi in foglia, con aggiunta di peperoncino in polvere. La vinagrette è fatta da olio, succo di lime e miele.
02. Pasta con pesto di spinaci: eliche o cellentani freddi, conditi con un pesto di spinaci e tanti pinoli tostati, con l’aggiunta di tanto formaggio parmigiano grattugiato a scaglie.
03. Pasta fredda di tortellini: al posto della classica pasta corta, qui sono stati usati i tortellini, conditi poi con pomodorini tagliati a metà, olive nere kelemata, pomodori secchi tritati e formaggio feta sbriciolato. Una versione dell’insalata greca, ma con la pasta fredda.
01. Pasta con pesto genovese: la versione classica della pasta con il pesto ligure, ma in versione fredda. Si lavano bene le patate, si tagliano a pezzi, e la stessa cosa si fa con i fagiolini. Si mette tutto a bollire in acqua salata, a metà cottura si aggiunge la pasta riccia, infine si scola tutto insieme, ovvero pasta e verdure, e si mette tutto a raffreddare. Infine si condisce la pasta con dell’ottimo pesto fresco ligure con una bella spolverata di parmigiano.
02. L’insalata di pasta gusto pizza: stravagante, certo, ma deliziosa. Frullate insieme della salsa di pomodoro cotta con una manciata di pomodori secchi, olio e origano. Scolate la pasta e raffreddatela, conditela con questa salsa rossa, unite foglie di basilico, salame piccante o chorizo, fagiolini bolliti e peperone rosso spellato e grigliato.
03. Pasta alle melanzane: dei fusilli freddi conditi con un trito di capperi, aglio e prezzemolo, abbondante olio e melanzane fritte tagliate a tocchetti. Provate ad aggiungere anche delle scaglie di pecorino o ricotta dura salata: sarà ottima!