Non facciamoci mancare idee originali, creative ma soprattutto divertenti per allestire un meraviglioso buffet di compleanno per bambini. Possiamo esserne capaci tutte! Bastano un po’ di fantasia, gli ingredienti giusti, e i suggerimenti che renderanno tutto perfetto.
Noi abbiamo cercato le migliori ispirazioni per un buffet divertente e apprezzato dai bambini, ma non dimentichiamoci di visitare, in proposito, anche il blog della grandissima Natalia Cattelani di Tempo di Cottura (a cui appartiene anche la foto iniziale), che è una delle più famose e abili blogger italiane specializzate in ricette divertenti per bambini.
Qui di seguito, abbiamo raccolto molte idee e ispirazioni per realizzare ricette facili e veloci che vi aiutino ad organizzare un perfetto un buffet di compleanno per bambini. Sono idee originali da preparare anche con l’aiuto dei più piccoli, perché molto semplici e molto divertenti, sia da cucinare, che da assaggiare.
Trovate tutte le spiegazioni seguendo i link suggeriti in ogni descrizione della ricetta.
01. La pasta servita in tazza: per quei bambini che si ciberebbero solo di tazze di latte, ecco una soluzione divertente. Offrire loro la pasta al formaggio dentro la tazza del latte. Non occorre imparare a fare la pasta al formaggio americana. Provate con una semplice pastina tipo stelline: fatele cuocere in abbondante acqua salata, scolatele poco tenendo una parte di acqua, unite un fiocco di burro, del parmigiano grattato e un formaggino, e riducete tutto in crema. Piacerà a tutti i bambini, ve lo assicuro!
02. La pizza Angry Birds: con la pizza possiamo sbizzarrirci, anche creando i volti dei personaggi dei cartoni animati. Lasciate che siano i bambini a preparare la propria pizza: voi fornite solo la base già stesa (così non sporcheranno tutto di farina) con la salsa di pomodoro, e gli ingredienti separati in tante ciotoline diverse.
03. I panini dipinti a mano: da farcire con formaggio e zucchine grigliate, oppure prosciutto cotto, prosciutto crudo, ma anche burro e marmellata. Basta dipingerli con i colori alimentari, e magari proporre la merenda come attività creativa, in modo che ciascun bambino confezioni da solo il suo panino.
01. Cucchiai di cioccolata: un’idea velocissima e divertente che potrà piacere a tutti i bambini. Un po’ di cioccolato fuso lasciato rassodare su cucchiai di plastica colorata, ed arricchito con zuccherini colorati, caramelle gommose e liquirizie.
02. Toast alla banana: una semplicissima merenda a costo zero. Basta affettare del pane rustico a crosta dura, spalmarlo con un po’ di burro, guarnirlo con fettine di banana, zucchero grezzo e cannella e farlo tostare in forno. Per un tocco in più: provate con una pallina di gelato!
03. Le tortine divertenti: delle piccole ‘ball cakes’, ovvero delle polpettine di torta, simili ai cake pops in qualto a realizzazione, e decorati per trasformarli in simpatici mostriciattoli.
Abbiamo parlato tanto di cake pops, ed ecco qualche link di approfondimento:
– buffet di compleanno con cake pops;
– cake pops favor;
– come preparare i cake pops.
Bellissime idee per una festina di compleanno originale 🙂
complimenti