Un muffin ricco di nutrienti per bambini golosissimi!
Capita di avere in casa banane troppo mature che i bambini odiano mangiare anche perché a guardarle non sono poi così invitanti… Anche gli adulti si rifiutano di mangiarle e rimangono lì nel porta frutta a maturare sempre di più, fino a quando vengono buttate nel cassonetto.
Ecco una ricetta che vi permetterà di non buttare quelle banane, anzi daranno morbidezza e dolcezza alla ricetta di un semplice muffins, arricchito da crema alla nocciole, nutella, nocciolata o altro tipo di ripieno che più vi piace.
Muffins banane e nocciolata
Ingredienti
3 banane ( medio/piccole molto mature)
2 uova medie
100 g di zucchero di canna
180 g di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
125 ml di olio di semi
50 g di cacao
nocciolata
Per il frosting:
125 gr di zucchero a velo
100 g di burro morbido
50 g di cioccolato al latte
scagliette di cioccolato
Preparazione
Versate una parte dell’impasto nei pirottini appositi (oppure nello stampo da forno imburrato e infarinato) riempendolo circa per 1/3,unite a questo punto un cucchiaio di nocciolata (o potete usare nutella,marmellate scure o anche pezzi di cioccolato fondente) per gni muffins e ricoprite con altro impasto.
Infornate a 180° per circa 20 minuti in forno già caldo (regolatevi sempre con il vostro forno, potrebbero volerci 5 minuti in più o in meno).
Togliete i muffins dal forno e fateli raffreddare, nel frattempo preparate il frosting.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte, in una ciotolina a parte sbattete lo zucchero con il burro morbido fino ad ottenere una soffice crema.
Aggiungete il cioccolato sciolto alla crema di burro e mescolate.
Riepite una sac a poche con bochetta a stella piccola e fate su ogni muffins un piccolo ricciolo.
Spolverate con le scagliette di cioccolato.