Giochi in legno per bambini di 3 anni

giochi-in-legno-per-bambini-di-3-anni_mammafelice

I giochi educativi in legno sono sicuramente i più adatti ai bimbi piccoli, fino a 3-4 anni. In questo articolo vi elencheremo 6 prodotti perfetti per i più piccoli, educativi, costruiti con materiali sicuri, sviluppati seguendo le direttive del metodo Montessori e che potete tenete in considerazione tanto per i vostri figli quanto come regalo di compleanno per un nipotino, un cugino o una coppia di amici che sono da poco diventati genitori. Come sempre, i giochi sono divisi per fasce di prezzo.

Giochi in legno per bambini di 3 anni: fascia di prezzo 10-20 euro

Ecco i primi quattro prodotti della nostra proposta, i più economici in quanto tutti nel range che va dai 10 euro ai 20 euro. Sono catalogati dal più al meno economico e forniti di link per l’acquisto su Amazon, con possibilità di spedizione Prime. Iniziamo:

  • Anguria giocattolo in legno della O-kinee: il primo prodotto della nostra lista, sviluppato col metodo Montessori, è sicuramente atipico: si tratta infatti di un’anguria realizzata in legno naturale, coloratissima, dipinta con vernici non tossiche, resistente e solida, che dalla sua sommità vede partire una corda con all’estremità un piccolo verme giocattolo, la quale va inserita nei vari fori presenti sull’anguria stessa, in modo da tessere una sorta di rete e creare delle figure. Il gioco sviluppa nel bimbo la capacità di allacciare ed intrecciare, la mobilità delle dita, la concentrazione e la coordinazione occhio-mano. Disponibile anche con altri frutti, in versione ananas, mela e fragole.
  • Camion in legno naturale della Ultrakidz: un piccolo camion-giocattolo in legno naturale, dai tenui color pastello, costituito da 6 blocchi che possono essere staccati per poi rimontarli, così come le ruote stesse, e tutti dalle forme semplici e maneggevol. Perfetto per stimolare le capacità motorie dei bambini permettendogli allo stesso tempo di divertirsi con uno dei giocattoli senza tempo più classici di sempre.
  • “Vesti la famiglia Orsi”, puzzle in legno di Melissa and Doug: il terzo articolo del nostro elenco è anch’esso interamente costruito in legno naturale, dalle sue componenti alla scatola, con i comodi compartimenti per racchiudere tutti i vari pezzi. Consta di una serie di 45 elementi, raffigurati mamma, papà e figlio Orso e varie tipologie dei loro vestiti, che vanno combinati insieme in modo da cambiare a proprio piacimento l’abbigliamento dei vari membri dell’allegra famigliola. Per i tre orsacchiotti vi sono inoltre anche varie possibili espressioni facciali da scegliere in base a ciò che essi indossano, in modo da sviluppare le abilità comunicative e la percezione delle emozioni. Stimola nei bimbi la curiosità, il pensiero critico, la capacità di abbinare i colori e la creatività, ed è perfetto anche come punto di partenza per inventare storie sui personaggi che hanno appena vestito o come strumento per rendere più accattivanti e piacevoli quelle che voi stessi gli racconterete.
  • Valigetta del dottore di 12 pezzi in legno della Toddlers: l’ultimo articolo per questa fascia di prezzo è costituito dal contenuto, in versione giocattolo, di una tipica valigetta da dottore. Consta di una cartella medica e altri 12 elementi, tutti in legno naturali e dipinti con vernici non tossiche, molto colorati e soprattutto vari: dal piccolo stetoscopio, al termometro, alla siringa (che può anche essere compressa per simularne una vera, ma in modo sicuro), al martelletto per controllare i riflessi e così via. Pezzi leggeri e a prova di bimbo, in modo che non si faccia male, che gli permetteranno di divertirsi, sviluppare la sua creatività, calarsi in un ruolo, inventare storie e migliorare la sua perspicacia e motricità.

 

Giochi in legno per bambini di 3 anni: fascia di prezzo dai 20 euro in su

Passiamo ad una fascia di prezzo leggermente maggiore, con due articoli che superano i 20 euro ma sempre qualitativamente eccelsi, in legno e perfetti per i bambini di 3 anni.

Leggi anche “Giochi di italiano per sviluppare il linguaggio

Come sempre, il primo è quello più economico:

  • Set da cucina in legno con tostapane giocattolo della Rolimate: il primo dei due prodotti è un set di articoli giocattolo da cucina, realizzati in legno naturale, resistenti e dai colori pastello tenui e delicati. Le tre fettine di pane possono essere inserite, ovviamente, nell’apposito tostapane, il quale le farà persino saltar fuori alla pressione dell’apposito pulsante. La confezione include anche due piatti, un coltello (ovviamente sicuro al 100% in quanto privo, come ogni altro elemento, di bordi ruvidi o affilati), di alcuni pezzi di burro e di un vasetto di marmellata. In questo modo, per i bimbi sarà possibile apprendere le differenze nell’uso degli strumenti, migliorare la coordinazione occhio-mano e sviluppare la propria creatività.
  • Macchina del caffè giocattolo in legno della PL: L’ultimo articolo dell’elenco è una macchina del caffè giocattolo, interamente in legno naturale, dipinta con vernici non tossiche e senza bordi o angoli taglienti. Nella confezione vi sono anche 2 tazzine, 2 piatti, 2 cialde di caffè, un filtro e uno scatolo di latte. Perfetto per sessioni di gioco genitori-figli, stimola l’immaginazione, le doti cooperative e la manualità.

Lascia un commento