Se in casa avete un piccolo amante dei libri, di sicuro avrà apprezzato la storia, e verrà sorpreso da una festa a tema “il Bruco mai Sazio“: un bruco che ha sempre fame e, ogni giorno, mangia qualcosa di diverso finché non cresce ed è pronto a trasformarsi in farfalla. E’ un libro molto semplice ma coinvolgente.
Organizzare una festa di compleanno a tema è impegnativo e occorre partire per tempo, per non rischiare di arrivare impreparati o con pezzi mancanti il giorno della festa, sarebbe una vera delusione per il festeggiato!
Festa a tema “il Bruco mai Sazio”: idee per il buffet e la torta
Per quanto riguarda il buffet, potreste fare dei biscotti a forma di bruco mai sazio usando una ricetta classica e di successo (link alla ricetta dei biscotti di pasqua), decorandoli poi con la ghiaccia verde e rossa.
Non possono poi mancare dei cupcake con crema al burro (hai un link tuo?) tinta di verde e qualche cake pop (hai un link tuo?) che stanno diventando un must delle feste di compleanno, ricoperti sempre di pasta di zucchero verde.
Lasciate un pochino di spazio anche a qualcosa di meno calorico, come dei pezzi di carote, fragole, anguria.. scegliete la frutta anche in base alla stagione, ovviamente e lasciatevi ispirare anche dai frutti presenti nella storia.
Per la torta si può optare per una torta classica (link alla ricetta della torta all’ananas) personalizzata ad hoc oppure la classica torta in pasta di zucchero che piace sempre a tutti i bambini. Se la festa è per un bambino piccolo (1 o 2 anni), magari scegliete una torta più semplice come una crostata o una torta margherita, sempre con qualche personalizzazione che riporti al tema della festa.
Festa a tema “il Bruco mai Sazio”: decorazioni
Il verde e il rosso, colori centrali della festa, sono colori molto carichi ed esagerare nell’usarli per le decorazioni può portare ad un effetto piuttosto fastidioso perciò, ad esempio, la tovaglia del tavolo del buffet potreste prenderla bianca, usando poi tovaglioli, piattini e posate verdi e rossi (on line trovate anche quelli personalizzati con il bruco mai sazio).
Un’idea graziosa è quella di usare le bottigliette dell’acqua o delle bibite verdi, per essere in tema con la festa (ricordate però di rimuovere l’etichetta e di farne una personalizzata, per dare un aspetto più elegante al tavolo).
Si possono fare tanti bruchi con il cartoncino rosso e verde, da appendere nella stanza e, inoltre, potreste ideare un piccolo bruco con i palloncini ad elio mettendone in fila 1 rosso (su cui fare occhi e bocca) e 6 verdi, da mettere accanto al tavolo del buffet o all’ingresso di casa.
E’ sempre piacevole lasciare a fine festa un piccolo pensiero, magari facendo dei sacchettini a forma di farfalla, con dentro dei biscottini o delle caramelle.
Per le attività da fare durante la festa, on line si trovano disponibili tante immagini da colorare, potreste organizzare un angolo creativo dove lasciare i bambini liberi di esprimere la propria fantasia non solo attraverso pennarelli e matite, ma anche tecniche diverse come la pittura, il collage..