Ecco come organizzare una festa a tema Scooby Doo per bambini, un personaggio amato e che diverte, con le sue pazze investigazioni, da diverse generazioni (lo guardavo perfino io da piccola!).
Le decorazioni della stanza possono essere piuttosto semplici, partendo magari da un grande poster con i principali personaggi di Scooby Doo, da appendere sopra alla tavola del buffet e aggiungendo intorno ghirlande colorate.
Festa a tema Scooby Doo: buffet goloso
Un dettaglio davvero fantastico sono i cupcakes a forma di sandwich: si può usare un muffin come base, a cui aggiungere insalata, formaggio e prosciutto in pasta di zucchero e terminando la parte superiore con una fetta di torta.. ma tagliata in modo che sembri un sandwich.. insomma un panino prosciutto e formaggio, ma molto dolce!
Molto bella anche l’idea dei mini panini usando dei macarons: si può preparare il biscotto (ma è possibile trovarli anche già pronti), per poi riempirli con Nutella o qualche altra crema ferma, abbondando un pochino sui bordi, proprio come piacerebbero a Shaggy!
Si possono poi realizzare anche dei biscotti a forma di osso, decorati con glassa.
A queste idee molto carine, ma decisamente caloriche, ricordatevi di affiancare qualche spuntino un pochino più salutare come gli spiedini di frutta o delle semplici ciotole con spicchi di mela o pera, pesca a quadratini, albicocche pronte per essere mangiate e così via, a seconda della stagione.
Potreste mettere le bibite nelle brocche e giocare con la fantasia, trasformando i succhi in intrugli dai nomi misteriosi!
Torta di compleanno Scooby Doo
Un capitolo speciale merita la torta: si possono fare delle golose torte al cioccolato oppure una classica torta in pasta di zucchero, che nella versione più semplice è facilmente realizzabile anche a casa (lavorarla non è così difficile come sembra, basta un po’ di pazienza!)
La pasta di zucchero può essere acquistata già colorata o può essere acquistata bianca e poi colorata in un secondo tempo con i colori che preferiamo.
Idee per giocare insieme
Ma la parte più divertente di questa festa è legata ad un mistero da risolvere!
Il più facile, per tutti è quello dei regali scomparsi: per rendere il gioco più avvincente occorre dividere i bambini in due squadre, dar loro delle lenti di ingrandimento e metterli a risolvere gli indizi che avrete sparso, per tempo, in tutta la casa!
Quando il mistero sarà risolto, ci saranno regali per tutti!