Quasi senza rendersene conto è arrivato il periodo natalizio, quello in cui vogliamo avere la nostra casa piena di decorazioni colorate in ogni suo angolo: su questo articolo vedremo delle decorazioni natalizie fai da te di semplice realizzazione ma di grande effetto.
Oltre ad essere un ottimo modo per rinnovare le decorazioni, i lavoretti natalizi possono aiutare a dare quel tocco personale, che non sempre è possibile ottenere con le decorazioni acquistate nei negozi e nelle fiere di Natale.
Molti di questi lavoretti per Natale si possono fare con i bambini, che si sentiranno così coinvolti e partecipi, oltre a tenerli occupati per diverse ore in questo lungo periodo di vacanze. Inoltre, i lavoretti sono molto utili per sviluppare le loro abilità manuali ed è un ottimo modo per stimolare la loro creatività.
Ecco allora qualche idea da realizzare con materiali di recupero:
1. Decorazioni natalizie fai da te con i bastoncini di legno
I bastoncini di legno, che solitamente troviamo nei gelati, hanno un incredibile potere decorativo: possono essere usati per creare casette, decorazioni da appendere all’albero o essere dipinti di mille colori differenti, per rallegrare qualche angolo particolarmente cupo. Sono uno strumento che piace molto ai bambini.
Un’altra fantastica idea per i lavoretti natalizi, che si può realizzare usando i bastoncini dei ghiaccioli, è un divertente Babbo Natale per decorare le cartoline di auguri. Per fare questo basta solo dipingere metà della bastonicino in rosso (per il cappello di Babbo Natale), e l’altra metà in bianco (per la barba). Non dimenticate di lasciare uno spazio per il viso di Babbo Natale, dove inserire altri dettagli come i baffi o il naso. Per creare il costume da Babbo Natale, basta utilizzare del cartoncino rosso da tagliare e incollare sul biglietto, prima del bastoncino.
Leggi anche “Come decorare la tavola di Natale con progetti fai da te“
2. Bastoncini di Natale con le perline
I materiali occorrenti sono davvero pochi: perline, scovolini decorativi, forbici e nastro dorato se le volete appendere in giro.
Il procedimento è semplice: basta infilare una perlina dopo l’altra nello scovolino finché non si è ricoperto tutto e facendo attenzione, prima di iniziare, a creare un blocco verso la parte terminale. Lasciate un pochino di spazio tra le perline in modo da permettere allo scovolino di piegarsi su sé stesso, creando così il classico bastoncino di Natale.
3. Candele in barattolo
Le candele tendono ad essere una decorazione natalizia molto tipica e ricercata, specialmente nei paesi nordici dove le ore di buio sono molte.
Questa idea è super economica e semplice, perché dovete solo cercare alcuni contenitori di vetro, mettere una candela bianca al loro interno e decorarla con motivi natalizi, come pigne, bacche e rametti. Si può anche aggiungere del sale grosso sul fondo per simulare la neve.
4. Pupazzo di Natale fatto con i calzini
Per realizzare queste simpatiche bambole natalizie, potete usare i calzini bianchi che il vostro piccolo non usa più, o comprare qualche tubolare di lana bianca. L’idea è quella di riempirli con riso o legumi e, dopo che sono ben riempiti, cucire a mano o a macchina la parte che deve essere chiusa.
Con i restanti pezzi di stoffa potete creare un piccolo cappello, oltre ad aggiungere occhi e naso al volto della bambola. Posizionate infine bottoni, paillettes come ornamento oppure potete aggiungere un altro pezzo di stoffa simulando una sciarpa.
5. Pupazzi di neve con i tappi di metallo
I pupazzi di neve non sono mai abbastanza nelle decorazione natalizie, per fare questi bastano davvero pochi materiali: dei tappi di metallo, un po’ di tempera bianca, dei pennelli, la colla a caldo e dei pennarelli per disegnare il volto e i bottoni.
Per prima cosa occorre dipingere i tappi con la tempera e aspettare poi che si asciughi, quindi incollare i tappi tra di loro e finire di decorarli con i pennarelli. E’ possibile anche aggiungere una piccola sciarpa di stoffa per rendere il pupazzo più originale. Se volete appenderli, incollate un pezzettino di nastro con la colla a caldo sul retro di uno dei tappi.
6. Decorazioni con le pigne
Un’altra idea semplice, ma molto originale, è quella di utilizzare le pigne, appese una dopo l’altra ad una corda, fino a formare una lunga ghirlanda da appendere fuori di casa o a mo’ di decorazione di una parete particolarmente spoglia. Se spruzzate le pigne con la vernice spray metallizzata appariranno più luminose e avranno un deciso fascino natalizio.