Volete creare dei regali colorati e artigianali per le vostre bimbe? Ecco delle idee regalo fai da te per il compleanno delle bambine, sono idee economiche e facili da realizzare che lasceranno a bocca aperta le piccole festeggiate!
Che ne dite di realizzare dei bellissimi cerchietti per capelli con fascette colorate intercambiabili? Credo che sia un’idea davvero originale e unica che piacerà molto alle bambine che non riescono ad uscire da casa senza avere i capelli in ordine e soprattutto che non sanno rinunciare a degli accessori eccentrici che si fanno notare!
Vi serviranno delle stoffe colorate a fantasia, del feltro, una macchina da cucire e naturalmente un cerchietto. Create le fascette con la stoffa increspata, cucite il rettangolo di feltro al centro e poi con un altro rettangolino di feltro create un piccolo tunnel nel quale infilerete il cerchietto di volta in volta. Seguite questo tutorial che vi mostra in maniera chiara i vari passaggi.
Come costruire un castello di cartone riciclato
Per le piccole appassionate di favole e racconti potete creare un semplicissimo castello di cartone che diventerà la scenografia delle loro storie.
Procuratevi una scatola di cartone abbastanza alta, preferibilmente quadrata, eliminate le alette e cominciate a ritagliare i bordi in modo da formare le torri e poi create dei fori a forma di finestre e di portone per creare un ponte levatoio. Dipingete la scatola con il colore che preferite, e con uno di una tonalità leggermente più scura e un pennello dalla punta sottile, create i mattoncini.
Bamboline e personaggi fai da te
Per rendere il gioco completo e permettere alle bambine di inventare e mettere in scena le proprio storie senza limiti, potete creare anche delle piccole fatine di legno da abbinare al castello.
Vi basterà dipingere il corpo delle bamboline di legno che avrete acquistato e decorare con pezzetti di feltro colorato per creare vestiti e accessori.
Collane fai da te con le rondelle
Uno dei regali più graditi dalle piccoline sono le collane, di tutti i colori e di tutte le forme, se poi riprendono la forma della testa di Topolino, beh allora diventano delle collane fantastiche da avere assolutamente!
Non ci crederete, ma per realizzare queste collane servono soltanto delle rondelle metalliche che trovate a pochi centesimi dal ferramenta. Dipingete le rondelle con della vernice colorata, create con un pennello sottile dei puntini o delle linee per abbellire il tutto, fermate le rondelle con dei gancetti metallici in modo da formare la testa di topolino e poi legate un laccetto di caucciù o un nastro di raso.
Decorazioni per la cameretta, monogrammi
Una decorazione per la cameretta, il luogo dove le bambine trascorrono i loro pomeriggi, passando ore e ore ad ascoltare musica, a giocare e scrivere i diari segreti, può essere il regalo giusto!
Create le lettere del nome della festeggiata o di una parola che volete dedicarle come amore, speranza o felicità, con il cartone nella dimensione desiderata; le lettere possono essere rivestite con della stoffa a fantasia da attaccare con la colla a caldo oppure con della lana colorata in diverse sfumature.
Oppure potete creare dei rettangoli di cartone, rivestirli con della stoffa e poi creare le lettere con dei bottoni colorati; se invece avete la possibilità di trovare delle lettere di legno allora verniciatele con i colori preferiti e decorate con fiorellini o nastrini.
Regalare un dono fatto a mano avrà per le nostre bambine un valore doppiamente speciale, perché sapranno che lo abbiamo fatto solo per loro, un regalo unico e che contiene ciò che abbiamo di più prezioso: il nostro tempo e la nostra creatività.