I vostri piccoli credono di essere Michael Jordan e il basket è la passione che coinvolge tutti i membri della vostra famiglia? Ecco il tema per la prossima festa: il basket!
Potete esserne certi, una festa a tema pallacanestro sarà divertente, formidabile e coinvolgente; i piccoli palleggiatori ne saranno entusiasti!
Una tovaglia a strisce bianche e nere, che fa pensare alla divisa dell’arbitro, è un ottimo punto di partenza, qualche decorazione arancione e piccoli progetti handmade completeranno il tutto!
Per uno sfondo semplice, economico ma di grande impatto potrete creare dei piatti decorativi da attaccare ai muri: procuratevi dei piatti di plastica o di cartone arancione, attaccate sopra del nastro nero, quello isolante andrà benissimo, per creare le strisce tipiche del pallone da basket; su ogni piatto incollate al centro una lettera o un numero, realizzati con il cartoncino colorato, per formare una frase augurale; disponete i piatti sul muro aiutandovi con il nastro adesivo o facendoli scendere dal soffitto con uno spago trasparente.
Un’altra decorazione che non può mancare è il tabellone dei punteggi, come in una vera partita di basket. Quello che dovete fare è progettare il file al computer e portarlo a stampare in una tipografia su cartoncino bianco a grandezza quasi naturale!
Per rendere la tavola ancora più caratteristica, disponete dei palloni da basket come centrotavola: cercate dei palloni da basket poco costosi, nei negozi di giocattoli o nei “tutto a 1 euro”, create un foro al centro, riempite con schiuma (quella usata nei lavori domestici di riparazione) per mantenere la forma bella piena, infilate al centro un bastoncino di legno con immagini o foto a tema.
Decorate le finestre con dei canestri disegnati: attaccate sulle finestre dei fogli di carta bianca su cui avrete disegnato il canestro e la palla da basket.
Create delle cannucce a tema basket: prendete delle semplici cannucce, rivestitele con washi tape a strisce bianche e nere; create un’etichetta con il disegno del canestro, fate due fori, uno sulla parte superiore e l’altro su quella inferiore, fate passare la cannuccia in mezzo ai due fori. Un’idea carina per personalizzare la festa e rendere divertenti e allegre le bevande.
Decorate le bottigliette con etichette a tema: potete acquistare da internet delle etichette già pronte oppure crearle voi semplicemente al computer. Riprendete i colori della tavola e scrivete il nome del festeggiato su ogni etichetta.
Preparare il buffet non potrebbe essere più semplice! Se ci pensate, biscotti, polpette, cioccolatini, patatine al formaggio… hanno già una forma rotonda per natura, come il pallone da basket; basterà aggiungere qualche dettaglio con il colorante alimentare o qualche etichetta per rendere il tutto ancora più realistico!
- Deliziose queste polpette di pane da decorare con le caratteristiche strisce nere del pallone da basket;
- tortine di cioccolato con strisce arancioni;
- patatine tonde al formaggio da servire in una coppa realizzata con un pallone di pallacanestro tagliato a metà;
- tartine di pane o cracker con prosciutto e formaggio tagliati in fettine tondeggianti;
- panini farciti;
- pizze margherite da abbellire con rondelle di olive nere;
- meravigliosi cupcakes ricoperti di crema al burro arancione e strisce marroni.
E per concludere, una bella torta!
1 foto. Pan di spagna farcito con crema, da ricoprire con cioccolatini colorati di arancione e marrone per riprendere i colori del pallone da basket.
2 foto. Torta a forma di mezza sfera ricoperta di pasta di zucchero arancione e striscioline di liquirizia.
3 foto. Se non dovete festeggiare un compleanno e la torta non è necessaria, allora concludete il buffet con una torre di cupcakes arancioni!