Tante idee per preparare un goloso buffet di compleanno per la festa dei vostri bambini. Cosa possiamo proporre nel nostro menù?
L’obiettivo è molteplice: cibi sani e colorati e allo stesso tempo golosi, poca fatica, e anche poca spesa.
La prima ricetta da fare assolutamente è quella dei muffin: sono facilissimi da fare, si prestano ad essere farciti con molti ingredienti diversi (dalla frutta al cioccolato) e sono contemporaneamente sani e golosi. Per esempio i muffin al cacao o ripieni di mirtilli o lamponi o fragole: sono adattissimi per le feste dei bambini, perché piacciono a tutti, non sporcano, e sono sufficientemente piccoli da non sprecare cibo.
Accanto ai muffin, possiamo mettere una grande alzatina con tanta frutta fresca. In particolare, quando sono di stagione, possiamo scegliere: fragole, mirtilli freschi, lamponi.
Ai bambini piacciono moltissimo le banane: perché non mettere in centro tavola una ciotola piena di fettine di banana? Per evitare che anneriscano, possiamo cospargerle con poco succo di limone.
Io opto anche per qualche dolcetto pronto: con misura, ma comunque presente. Di solito nelle mie feste inserisco sempre un barattolo pieno di marhmallows e uno pieno di caramelle gommose o frizzanti morbide o gelatine alla frutta. Niente altro: fanno già bella figura così. A questi, possiamo aggiungere qualche biscotto americano con le gocce di cioccolata.
Pizza! Possiamo ordinare due pizze margherita da asporto, o cuocere due pizze surgelate. Tagliamole a fettine e lasciamole in un piatto di portata con qualche tovagliolo accanto: sono perfette per una festa di compleanno. Ai bambini la pizza piace moltissimo, e a noi anche: non è faticosa, costa poco, ha ingredienti che tutto sommato sono sani e conosciamo bene.
Le polpette: la soluzione migliore per i bambini. A chi non piacciono? Possiamo sbizzarrirci in base ai loro gusti: con la carne, con il sugo, con le verdure o i legumi, con il formaggio… Prepariamole il giorno prima e riscaldiamole leggermente prima della festa. Infilziamole con bastoncini o stuzzicadenti, in modo che possano essere mangiare comodamente, e serviamole, se vogliamo, accanto a due ciotoline contenenti maionese e ketchup.
Se al posto del buffet volete un piatto unico, punterei decisamente su hamburger e patatine fatti in casa: golosissimo, non può non piacere, con una fettina di formaggio filante e il ketchup. E poi tutti a giocare!
Che ne pensate?
Cibi sani, colorati, golosi, con poca fatica e poca spesa…..con questo menù obiettivo raggiunto! Effettivamente sono consigli pratici che si possono seguire per una super festa di compleanno!
Bene, grazie mille!