Il tè: caldo, aromatico, intenso, dolce, confortante. Appena arriverà la stagione più fresca, inizieremo ad avere voglia di una tazza bollente e scura di tè, per scaldarci e rinfrancarci, mentre pensiamo alle cose belle. E se trasformassimo questo rito del tè in una vera e propria festa, ovvero in un tea party?
Anche se i Tea Party erano ben altro, storicamente, noi possiamo fingere per un giorno di essere inglesi DOC che alle cinque del pomeriggio non rinunciano a questo caldo rito.
Mettiamo a scaldare l’acqua e mettiamo sul tavolo, sopra una candida tovaglia bianca, le nostre miscele di tè preferito: ognuno si servirà in base ai suoi gusti. Immancabili anche lo zucchero, il limone e il latte, sempre per favorire i gusti di tutti i partecipanti.
Potete servire tanti dolcetti:
- pasticcini alla frutta
- crostatine mignon
- cupcakes
- meringhe
- scones o biscotti o bagle spalmati di buonissimo burro
- wafer
- macarons
Da accompagnare sicuramente a buona frutta fresca, di stagione, come fragole, mirtilli neri, uva molto soda, o anche melograno e fettine di pere dolci, o cachi polposi e succosi. E naturalmente una bottiglia di vetro contenente acqua, e un’altra contenente succo di arancia o di melograno. Per dissetarsi e rinfrescarsi.
Da non dimenticare anche il buffet salato:
- tramezzini al cetriolo o al tonno o alle uova
- uova sode o alla coque
- piccoli panini dolci al samone
- frutta secca salata
Vi piacerebbe partecipare a une festa classica e un po’ vintage come questa? Sarebbe più divertente, secondo voi, con i bambini, o con le proprie amiche?
Sarà di grande importanza l’allestimento del tavolo: oltre a tovaglie e tovaglioli eleganti, sicuramente serviranno tazze e tazzine della nonna, cucchiaini raffinati, bicchieri a calice. Mi piace molto l’idea di servire il tè in una teiera di ceramica, come una volta, e di usare un servizio da tè tutto spaiato, lasciando che ciascun invitato scelga tazzina e piattino, anche non coordinati tra loro, per un effetto ancora più romantico.