Primavera, rinascita, Pasqua…tutto chiama uova!
Le uova sono una soluzione gustosa e versatile per chi non ama le proteine della carne. In più hanno il vantaggio di poter essere utilizzate sia per preparazioni calde che fredde.
Uno degli stuzzichini a base di uova più buoni del mondo sono le uova sode ripiene al tonno e maionese. Aggiungendo capperi o cetriolini sottaceto li renderemo ancora più gustosi.
Personalmente le trovo irresistibili e sono stata capace di mangiarne dieci consecutive senza colpo ferire. Ognuno ha le sue dipendenze. Io dipendo dalle uova farcite.
Nella cultura anglosassone sono molto diffusi i canapè, tartine di pane bianco tostato con verdure tritate e altri ingredienti. Uno dei tipi più diffusi di canapè è quello con le uova strapazzate che per il sapore dolce si sposano bene con verdure acidule come i rapanelli.
Anche stavolta il successo viene dal mix azzeccato e dalla semplicità di degustazione. Un boccone e via, è sempre un sistema vincente soprattutto se il party è in piedi e/o all’aperto.
Se invece siete stufi delle solite olive all’ascolana potete creare qualcosa di altrettanto gustoso con delle piccole uova di quaglia passate in uovo e pangrattato. Una sorpresa davvero particolare per chi si aspetta il solito appetizer e invece sotto alla croccantezza della panatura scopre un cuore ancora più morbido e delicato.
Infine un grande classico: le frittate. Arricchite in verdure promettono colore ovunque, possono essere sovrapposte in strati colorati o tagliate nelle forme più graziose per formare veri e propri quadri fatti, ad esempio, di fiori dai petali con frittata ai peperoni rossi, centro al naturale e gambi agli spinaci.
Basta un po’ di fantasia e le uova possono essere declinate in mille modi diversi, per poi arrivare, al momento del dolce, a trasformarsi in uova di cioccolato o anche di zucchero colorato, con dimensioni variabili dai pochi centimetri al metro e mezzo di altezza.
Non ponete limite alle vostre possibilità e create create create (e poi mangiate pure!).