Ormai ci siamo: Natale è alle porte e fervono i preparativi.
Una delle cose più divertenti (e golose!) del Natale è preparare i biscotti da appendere all’albero o da usare per la colazione del giorno più speciale dell’anno.
Proviamo a scoprire le ricette di biscotti natalizi che caratterizzano le feste in giro per il mondo. Sei idee golose per riempire di dolcezza la mattina di Natale.
Iniziamo con quello che ormai si può definire un grande classico: i gingerbread cookies americani nella versione superclassica (e coloratissima) di Just Imagine.
Queste delizie allo zenzero, dolci e speziate allo stesso tempo, non sono difficili da da realizzare e possono essere appesi all’albero come decorazioni.
Qui sono nella variante “omino”, ma possono assumere qualunque forma realizzando un intero albero di Natale di biscotti.
Andiamo ora in Germania con i lebkuchen, biscotti copn cannella, chiodi di garofano, canditi, cacao e melassa di cui potete trovare la ricetta su The Telegraph.
Passiamo il mare ed eccoci a gustare i biscotti irlandesi di The Legal Tart. Cannella, noci, ma soprattutto burro.
Gli irlandesi sono molto italiani nell’uso del burro: abbondano. E infatti in questa ricetta ne troviamo poche decine di grammi in meno rispetto alla farina.
Dall’Australia arrivano invece i biscotti di Natale di Philippa Sibley con spezie, chiodi di garofano canditi e tanto cioccolato fondente. Da gustare con un buon caffè a fine pasto o inzuppati nel latte della colazione di Natale. Meraviglia di profumi!
Sempre dall’Australia arrivano questi biscotti allo zenzero e melassa di Harvest. Particolarità di questi biscotti è l’aggiunta, oltre a una generosa dose di cioccolato fondente, di ciliegie disidratate. Dolci ma con una nota più asprigna rispetto alla classica uvetta, smorzeranno insieme al cioccolato extra-dark e allo zenzero, la stucchevolezza della melassa.
In chiusura torniamo là dove siamo partiti: negli USA e in particolare nel selvaggio West con biscotti dei cowboy di Coco and Cocoa. Cioccolato, burro di arachidi, cereali e vaniglia per una mattina di Natale e tutta dolcezza. Una vera coccola natalizia.
E i vostri biscotti di Natale come sono?