Io faccio sempre il tifo per i giocattoli educativi, che sviluppano l’intelligenza e i sensi del bambino, la capacità di concentrazione e attenzione, la coordinazione oculo manuale. Sarà che vengo dal Metodo Montessori, e quindi mi piacciono le cose belle, ma utili!
Questa la mia selezione di giocattoli davvero belli per i bambini dai 3 anni in su, di vario prezzo: ce ne sono di molto economici, e altri un po’ più consistenti, in modo da accontentare tutti.
Casetta Montessori, puzzle e nomenclature
LINK: Headu-La Mia Casetta Montessori Gioco
Questo giocattolo ha molti utilizzi: innanzi tutto è un puzzle, quindi aiuta i bambini a imparare gli incastri di forme solide.
Inoltre, è un giocattolo intelligente perché aiuta i bambini a sviluppare il linguaggio, grazie alle nomenclature: giocando, i bambini possono imparare e parole legate agli ambienti e agli oggetti della casa, arricchendo il loro vocabolario.
Infine, è un oggetto di concentrazione, perché ricco di particolari che il bambino può osservare, nominare e ricordare, o trovare, sul cartellone.
Gioco in legno: Il puzzle delle serrature e lacci
LINK: Gioco in legno Il puzzle delle serrature e lacci
Sempre di ispirazione Montessoriana, adoratissimo dai bambini. Non è solo un puzzle, ma una serie di telai con allacciature, chiusure e tante finestrelle da scoprire e manipolare.
Perfetto per migliorare la coordinazione oculo manuale e le capacità di motricità fine dei bambini, che imparano così a chiudere, aprire, svitare e avvitare, stringere e allentare, girare…
Con questo gioco passeranno delle ore concentrati e attenti su tutti i minimi particolari!
Gioco degli incastri geometrici
LINK: Stack & Sort Gioco in Legno per Bambini
Con questo gioco i bambini impareranno molte abilità di motricità fine, di attenzione e riconoscimento di forme e colori.
Possono distinguere tra loro i colori e nominarli; distinguere le forme geometriche; impilare le forme negli spazi appositi; impareranno i numeri da 1 a 5 e poi i numeri da 1 a 15; e potranno persino giocare alle costruzioni.
Puzzle in legno con pioli
LINK: Safari Puzzle in Legno
I primi puzzle per bambini sono tutti muniti di pioli o piccole maniglie, per facilitarne la presa e l’incastro. Sono utilissimi per il riconoscimento delle forme e dei colori, per la coordinazione oculo-manuale, le abilità motorie fini e la capacità di risoluzione dei problemi.
Inoltre, comprandone di diversi tipi, arricchiscono il vocabolario del bambino, che può imparare il nome di animali, oggetti, piante, cibi, mezzi di trasporto, ecc…
Lavagna magnetica bambini
LINK: Lavagna magnetica bambini
Evoluzione della felt board del Metodo Montessori, contiene tanti elementi di legno e forme geometriche per creare disegni fantasiosi.
I bambini, con i pezzi magnetici assortiti potranno creare diverse figure, sviluppando la loro conoscenza degli animali, dei colori, delle forme e dei modelli. Eserciteranno così il loro coordinamento mano-occhio e il pensiero spaziale.
Bici in Legno Senza Pedali
LINK: Bici in Legno Senza Pedali
Sviluppa la capacità di equilibrio e assicura lo sviluppo motorio del bambino, proprio grazie al fatto che, non essendo munita di pedali, il bambino si deve spingere con i piedini e poi alzarli, per tenersi in equilibrio.
Perfetta per la coordinazione del bambino, lo sviluppo delle sue capacità muscolari e per imparare il senso dell’equilibrio.