Come accogliere gli ospiti a casa propria

Come accogliere gli ospiti a casaSapere come accogliere gli ospiti a casa è molto importante, e non così scontato per tutti. Se un amico, un parente o una persona con una certa importanza nella vostra vita, come un superiore a lavoro, arriva a casa vostra, vorrete sicuramente fare bella figura, metterlo a proprio agio, indurlo a restare con piacere e magari, appena possibile, a tornare a farvi visita.

Quindi c’è bisogno di fare in modo che l’esperienza sia piacevole e interessante, prendendosi cura dell’ospite e cercando di soddisfare i suoi bisogni e necessità. Tuttavia, tutto ciò non è così facile e scontato per molte persone: per qualcuno con un carattere più brusco e burbero potrebbe essere un po’ difficile e non immediato, ma state tranquilli perché tutti voi, con questa guida, riuscirete a diventare più accoglienti e calorosi.

Come accogliere gli ospiti a casa: iniziate dalla preparazione degli spazi

Il primo passo da compiere, quando si aspettano ospiti, è quello di preparare casa in modo che sia presentabile e accogliente quanto voi. Quindi innanzitutto pulite e date una sistemata, senza stravolgere tutto da cima a fondo (a meno che non sia un incontro davvero importante, magari lavorativo o galante) ma comunque dando una spolverata generale, eliminando la confusione, gli oggetti fuori luogo, quelli privati che non volete mostrare o semplicemente di cattivo gusto, e magari se avete una quadro o una pianta da appartamento particolarmente belli, ma normalmente disposti in una stanza nella quale pensate di non entrare, spostateli in salotto o ovunque pensiate di trascorrere il tempo col vostro ospite.

Una volta completate le pulizie, c’è da pensare a quel che vi servirà per accogliere il vostro invitato: se si tratta di un appuntamento galante, come una cena a lume di candela, preparate quest’ultime, cercate di creare una bella atmosfera, magari con un’illuminazione calda e adeguata al tenore della serata, mettete in frigorifero una bottiglia di vino o di qualcosa di fresco in frigo da offrire mentre si aspetta il cibo, e così via.

Se si tratta di un impegno lavorativo, magari con un cliente, scegliete una stanza elegante e professionale, disponete tutto il necessario come documentazione, PC e simili, ed eliminate tutto ciò che possa farvi perdere credibilità. Se si tratta di una cena, un aperitivo o un semplice incontro con dei colleghi o un superiore, preparate assolutamente qualcosa da offrire fin da subito nell’attesa, magari mettete in bella vista ciò che potrebbe farvi fare bella figura, come un quadro particolarmente bello o uno strumento musicale in un angolo, ed eliminate tutto ciò che invece vi metterebbe in cattiva luce. Se si tratta di amici o parenti, le regole sono sempre le stesse, ma potete essere (e anzi, è decisamente consigliato) un po’ più tranquilli e meno rigidi.

Inoltre, a prescindere da chi sta venendo da voi, ricordate che se ci si trova in pieno inverno è bene accendere precedentemente all’arrivo degli ospiti una stufetta o il termosifone, in modo da creare un bell’ambiente riscaldato o, se al contrario ci si trova in estate, il climatizzatore è una buona idea (ma ad una temperatura non eccessivamente fredda per non creare uno shock termico eccessivo per chi viene da fuori). Un ultimo consiglio sempre valido è quello, nel caso in cui siate in attesa di molte persone, di calcolare in quanti si è e di spostare nella stanza dove accoglierete i vostri ospiti un numero congruo di posti a sedere.

La cosa più importante è come vi comportate con i vostri ospiti

Ovviamente, al di là di una corretta sistemazione e pulizia della casa, l’aspetto più importante è come vi comporterete e come effettivamente accoglierete i vostri ospiti quando verranno a trovarvi. Innanzitutto, quando entrano, dopo un saluto coerente con il rapporto che avete con quella persona, prendete il cappotto, eventuali borse, sciarpe e simili, e sistemateli sull’appendiabiti o in una stanza apposita.

Guidateli poi nella zona della casa più accogliente, magari un salotto, dove possano sedersi comodamente e riposarsi un po’, in quanto magari stanchi dalla camminata, pertanto sceglietene una con un divano, una poltrona o simili.

Dopo una chiacchierata iniziale e le classiche domande di rito, è buona norma chiedere ai vostri ospiti se hanno bisogno di qualcosa in generale, e magari dopo offrite qualcosa da bere, in quanto appena saliti in casa potrebbero aver bisogno di rifocillarsi. Appena possibile portate qualche stuzzichino e una bibita da disporre sul tavolo più vicino in modo che i vostri invitati possano approfittarne quando vogliono.

Leggi: “Cosa offrire per un aperitivo in casa

Come accennato prima, se ci si trova in un periodo di piena estate o pieno inverno, chiedete se trovano adatta la temperatura in modo da poterla regolare nel caso, e in generale state attenti, per tutta la serata, alle necessità dei vostri ospiti, in modo che si trovino a proprio agio e non mostrino timidezza o si facciano problemi a chiedervi qualcosa di loro spontanea volontà. Ricordate anche di disporre in bagno asciugamani puliti e assicuratevi della presenza della carta igienica.

Lascia un commento