Come organizzare una festa di compleanno a sorpresa per ragazzi di 12 anni

Come organizzare una festa di compleanno a sorpresa per ragazzi di 12 anniCome organizzare una festa di compleanno a sorpresa per ragazzi di 12 anni, che non vogliono più una festa per bambini? Occorre pensare a qualche idea che li faccia sentire a loro agio tra amici, che li faccia divertire e che magari sia anche memorabile. Di seguito 13 idee, dalle più semplici alle più sorprendenti.

Come organizzare una festa di compleanno a sorpresa per ragazzi di 12 anni: la location

Sebbene per noi a 12 anni i nostri figli siano ancora dei bambini, nella loro percezione sono dei ragazzi e non gradirebbero di certo una festa di compleanno che risulti infantile.

A quell’età hanno già dimenticato i cartoni animati, le Barbie e i supereroi, quindi dobbiamo trovare delle nuove idee.

Ovviamente non possiamo neppure organizzare una cena, ma qualcosa di bilanciato.

Belli i tempi in cui ci si toglieva l’impiccio scegliendo una ludoteca tra tante. Ora però dobbiamo trovare dei nuovi luoghi e delle idee appropriate all’età.

Se casa nostra ce lo permette possiamo scegliere di festeggiare il compleanno in casa, anche in case piccole (leggi “Come organizzare una festa di compleanno a sorpresa in una casa piccola”). Tra l’altro, se festeggeremo il compleanno in primavera o in estate, o anche nelle prime settimane di autunno, sarà perfetto anche il nostro giardino o la terrazza.

Il compleanno di nostro figlio è in inverno? Organizziamo una festa sulla neve! Magari possiamo affittare un pulmino per spostare tutta la comitiva fino in montagna. Altre idee originali e d’effetto potrebbero essere un parco divertimenti, il cinema, il ristorante di sushi, un pic-nic sul prato per poi divertirsi con un pallone, con la musica, con le carte da Uno. Anche il McDonald’s potrebbe essere una bella idea, che lascia sempre contenti a tutte le età.

Se festeggiamo in casa, o se affittiamo una sala per l’occasione, potremmo organizzare una serata o un pomeriggio danzante, una sorta di discoteca. Possiamo ingaggiare un dj che porti con sé tutta l’attrezzatura per far divertire i nostri ragazzi, tra strobo, luci colorate e fumo.

E al cinema come si festeggia un compleanno a sorpresa? Fingeremo di andare in famiglia, e poi invece in biglietteria ci saranno tutti gli amici con un palloncino in mano a urlare “auguri!” all’arrivo del festeggiato. Si guarderà il film tutti insieme e poi ci si sposterà nel luogo che abbiamo predisposto per il taglio della torta, che potrebbe essere anche la stessa pasticceria con i tavoli alla quale abbiamo commissionato la torta.

E perché non organizzare un campeggio, se la stagione ce lo permette? Se avete un giardino organizzatelo con tende da campeggio, sacchi a pelo e falò. Immaginate la faccia di vostro figlio quando tornerà a casa e troverà questo spettacolo!

La festeggiata è appassionata di make up? Organizzatele uno “SPA party”, dove tutte le invitate passeranno il pomeriggio a truccarsi, a farsi maschere idratanti per il viso e, perché no, a smaltarsi le unghie. Servire dei pasticcini e del tè in delle belle tazze appariscenti le farà sentire delle vere VIP.

Idee sorprendenti per una festa di compleanno per adolescenti

E se vogliamo una festa di compleanno dall’effetto “wow” possiamo organizzare una festa in una Escape Room, una partita a PaintBall o una caccia al tesoro in città.

L’Escape Room è un gioco rompicapo: i bambini che partecipano hanno l’obiettivo di riuscire a uscire dalla stanza nel minor tempo possibile. Tra enigmi e dilemmi da risolvere affineranno le loro capacità di problem solving, rendendo coeso il gruppo e unico il compleanno del nostro festeggiato. Ci sono tantissime escape room in tutta Italia, basta fare una ricerca su Google e la troverete possibilmente anche nella vostra città. Ci sono tante ambientazioni diverse: fantascienza, periodi storici, romanzi. Il divertimento è assicurato!

Invece il PaintBall è uno sport dove lo scopo è quello di conquistare la base avversaria e di eliminare l’avversario colpendolo con delle palline di gelatina, riempite di vernice colorata che, sparate mediante apposite attrezzature ad aria compressa, esplodono colorando le tute. Divertimento assicurato! D’obbligo le foto post sfida.

La caccia al tesoro la conosciamo tutti, ma vista l’età dei bambini possiamo organizzarla all’aperto, magari alla scoperta della nostra città. Diamo degli indizi che spronino i nostri ragazzi verso la curiosità per le opere d’arte che hanno guardato quotidianamente senza magari conoscerne la storia, verso gli usi e costumi del luogo in cui vivono e verso una maggiore consapevolezza del patrimonio socio-culturale che erediteranno.

Feste di compleanno low cost per adolescenti

Le idee appena viste potrebbero essere un po’ dispendiose, ma possiamo organizzare una bellissima festa a sorpresa anche spendendo poco: una merenda a casa, organizzando un torneo con la Nintendo Switch, un quiz, un pomeriggio karaoke.

Attenzione alle decorazioni: niente che ricordi il mondo dell’infanzia! Saranno perfetti dei palloncini appesi qui e lì o lasciati liberi sul pavimento. E prestate anche attenzione in fase di preparativi: non fatevi beccare e chiedete ad un complice di intrattenere il festeggiato lontano da casa mentre voi state organizzando l’ambiente.

Auguri e buon divertimento!

Lascia un commento