5 regali per sviluppare l’intelligenza dei neonati

regali-per-sviluppare-intelligenza-neonati

I bambini, diciamo da 0 a 24 mesi, possono essere stimolati in varie attività: sensoriali, musicali, visive e di manipolazione. Queste attività devono chiaramente essere adattate all’età: non devono essere iperstimolanti, troppo rumorose, caotiche, pericolose. Sono attività per sviluppare l’intelligenza del bambino, che devono servire per intrattenerlo, senza un eccesso di stimoli sensoriali.

Tra queste, ho scelto 5 giocattoli che in vari modi ho proposto a mia figlia da piccola, e che vi propongo come regali di Natale perfettissimi per i neonati: oltre ad avere delle funzioni specifiche nello sviluppo delle intelligenze del bambino, sono tutti estremamente economici.

Palestrina neonato Black & White Gymini di TinyLove

regali-per-sviluppare-intelligenza-neonati-01

LINK: Tiny Love Black and White Gymini Palestrina neonato multifunzione

Tra tutte le palestrine in commercio, la Palestrina neonato Black & White Gymini di TinyLove è una delle mie preferite.
C’è anche la versione colorata, ma personalmente ritengo che la versione in bianco e nero sia perfetta per i neonati, che hanno una vista ancora poco efficiente e riescono a vedere meglio le figure in contrasto, proprio bianche e nere. 

A cosa serve: non solo per intrattenere il bambino, sia sulla schiena, che a pancia in giù, ma anche per stimolarne i sensi. Mettere il bambino in terra ne rinforza la muscolatura del collo, della testa, delle spalle. Sviluppo muscolare essenziale già nei primi mesi di vita, per imparare a stare seduto da solo, reggere bene la testa con i muscoli del collo, e quindi poi passare allo svezzamento e al gattonamento e camminata.

Stimola inoltre le capacità fino motorie e grosso motorie, grazie alla possibilità di afferrare gli oggetti, utilizzare lo specchio per riflettere la propria immagine, ascoltare melodie musicali adatte ai neonati (dai 6 mesi in su), affinare la vista. Per me promossa!

Carte artistiche per neonati in bianco e nero

regali-per-sviluppare-intelligenza-neonati-03

LINK: Bebedou 7 Carte d’Arte ad Alto Contrasto in Bianco e Nero per Lo Sviluppo del Bambino

Come detto sopra, per i neonati anche piccolissimi, il contrasto bianco e nero è un grande stimolo visivo per il bambino, il quale stimolo si riflette poi sul’acquisizione, nel tempo, di maggiori abilità cognitive del bambino. Insieme agli altri quattro sensi, la stimolazione visiva è fondamentale per aiutare le sinapsi tra le cellule nervose.

Queste carte hanno anche un altro vantaggio: stimolano l’attenzione e la concentrazione del bambino. Lo vedrete stare attento per parecchio tempo, nel tentativo di osservarle, mettere a fuoco i disegni geometrici e le figure. Non a caso, queste figure in bianco e nero rappresentano proprio disegni geometrici complessi, ma con tratti ben definiti.

All’inizio potete appenderle sulla culla. Poi, mano a mano che passano i mesi, proporle come attività da svolgere su un tappeto morbido, insieme.

Cesto dei tesori, Il cestino dei tesori Montessori

regali-per-sviluppare-intelligenza-neonati

LINK: Cesto dei tesori, Il cestino dei tesori Montessori 14 oggetti in legno per bebé

Adatto dai 5-6 mesi in poi, il Cesto dei Tesori è un’attività di sviluppo sensoriale cara al Metodo Montessori. È composto da 14 oggetti in legno di diverse forme e dimensioni, tutte sicure per i bambini, da manipolare nel momento in cui il bambino è capace di stare seduto da solo senza l’appoggio delle mani.

Attraverso la manipolazione degli oggetti, che sono tutti in legno naturale, il bambino sviluppa le sue abilità di motricità fine, ovvero dell’uso delle mani, della prensione e della coordinazione mano-occhio. Un gioco semplice, essenziale e naturale, che stimola tutti i sensi del bambino: tatto, vista, gusto, olfatto, udito e movimento.

Maracas in legno

regali-per-sviluppare-intelligenza-neonati

LINK: Kindsgut coppia di maracas in legno, sonaglio in legno per bebè

Già adatte dai primi mesi (ma comunque sempre sotto la supervisione di un adulto), le maracas sono uno strumento musicale dal suono molto dolce, quasi simile al bastone della pioggia.

Le maracas sono facili da tenere in mano e leggere, il legno liscio è piacevole al tatto ed offre una particolare esperienza sensoriale al bambino. Questo giocattolo/strumento musicale aiuterà i più piccini a sviluppare la motricità e il senso del ritmo, oltre ad intrattenerli e aumentarne la concentrazione.

Blocchi di Legno Impilabile Arcobaleno

regali-per-sviluppare-intelligenza-neonati

LINK: Giocattoli Educativi in Legno per Bambini, Arcobaleno Impilabile

Colori pastello, ma luminosi e pieni. Forme da impilare, ma anche da accostare liberamente, manipolare, sbattere, far dondolare. Un piccolo gioiellino, questo arcobaleno il legno, per permettere ai bambini di esplorare con la vista, il tatto e i sensi. Perfetti per rafforzare la coordinazione oculo manuale e il senso di equilibrio.

Lascia un commento