Libri da regalare a una futura mamma: belle letture per chi aspetta un figlio

Libri da regalare a una futura mammaChe libri regalare a una futura mamma? Abbiamo selezionato 6 letture che piaceranno un sacco a chi aspetta un figlio. Sull’articolo troverete le copertine, i link Amazon per acquistarli e la prefazione (fonte prefazioni: Amazon).

Libri da regalare a una futura mamma: 6 titoli

Il primo che vi consigliamo è di Barbara Damiano: “Mammafelice. Essere mamma senza rinunciare a te stessa”.

Chi ha detto che per diventare mamme bisogna necessariamente rinunciare a sé stesse e alle proprie esigenze di donna? Con coraggio e creatività, ostentando un pizzico di provocazione, questo manuale propone un modo alternativo di vivere la maternità oggi, basandosi su un denominatore comune: la ricerca della felicità. Dal concepimento ai 5 anni di età del bambino, un libro frutto dell’esperienza diretta di Barbara Damiano, mamma-blogger che in pochi anni è diventata un fenomeno della rete. Tanti consigli pratici, suggerimenti low-cost e idee ecosostenibili per il benessere della mamma e dei piccoli, senza mai dimenticare che dietro ogni madre si “nasconde” sempre una donna.

Acquistalo qui: https://amzn.to/32YXj7d

Il secondo è un libro irriverente e “coraggioso”, tra i denti, come suggerisce lo stesso titolo: “Scusate, ma la mamma sono io! Manuale per future e neo mamme che vogliono sopravvivere a una valanga di critiche e consigli non richiesti”.

Quando nasce un bimbo nasce anche una mamma. C’è bisogno di tempo e di un po’ di allenamento per imparare a interpretare i bisogni del proprio bambino, ma le mamme hanno tutte le carte in regola per riuscire egregiamente nell’impresa. Capita spesso, però, che arrivino consigli non richiesti, osservazioni o addirittura critiche da parte di parenti, amici, conoscenti e non, che interferiscono con le scelte della mamma e la rendono insicura. Ogni aspetto dell’accudimento del bebé viene esaminato e sottoposto a giudizio. Sì, perché quando c’è di mezzo una neo mamma ecco che tutti, ma proprio tutti, si sentono autorizzati a dire la loro. Ebbene, questo libro è uno strumento prezioso per districarsi tra consigli e giudizi di ogni genere e indirizzare le energie di quanti circondano future e neo madri verso attività decisamente più utili… come l’aiuto pratico e l’incoraggiamento. Un manuale di autodifesa per ricordare a tutti che la mamma è la vera esperta del suo bambino e ha le competenze necessarie per prendersene cura e renderlo felice. Con tante informazioni per prepararsi alla nascita, allattare e accudire serenamente il proprio piccino, in ogni situazione.

Acquistalo qui: https://amzn.to/2BX3mx3

Il terzo è un libro “innovativo”, che smonta l’idea della mamma apprensiva e chioccia: “Smettila di reprimere tuo figlio. Come la semplice formula di madre natura garantisce la crescita felice del tuo bambino da 0 a 21 anni

I principi di crescita contenuti in questo libro sono tutto ciò di cui hai bisogno per crescere tuo figlio felice e sereno. Leggilo e anche tu scoprirai: la mappa per la crescita felice che ti guiderà ogni giorno a essere autonomo, sicuro e a fare sempre le scelte giuste al momento giusto nell’infanzia e nell’adolescenza; il singolo fattore che ti permette di avere molto più tempo libero da dedicare a te stesso e alla coppia, consente di prevenire una miriade di inconvenienti come capricci, pianti continui, disobbedienza, gelosie, ribellioni; il libretto delle istruzioni per comprendere i bambini e gli adolescenti attraverso 5 fattori che influenzano tutte le aree della vita: la fiducia e la complicità fra genitore e figlio; i principi per la crescita felice in ogni fascia di età; la comprensione dei bisogni di tuo figlio per rendere il vostro rapporto armonioso e sereno; come fargli percepire che può parlare e confidarsi liberamente con te (evitando che si chiuda in se stesso); la realizzazione e la felicità dei genitori.

Acquistalo qui: https://amzn.to/2BRlnNk

Il quarto è un libro molto famoso, ma non tutte sono fan di Tracy Hogg per il suo approccio un po’ “distaccato”. Altre mamme però ne sono rimaste entusiaste. Di certo non è adatto a chi predilige l’alto contatto. Si intitola: “Il linguaggio segreto dei neonati

Alle mille domande che una neomamma si pone ogni giorno risponde in questo libro Tracy Hogg. L’autrice insegna a interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Instaurando così un rapporto intenso, trasformando ogni piccolo evento in un’occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l’allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno.

Acquistalo qui: https://amzn.to/31X9nEJ

Il penultimo, “E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini”, invece piacerà moltissimo alle mamme che hanno un approccio più orientato all’alto contatto. Anche questo è un libro famosissimo.

Esistono molti libri sull’accudimento dei bambini. Spesso si presentano come manuali di istruzioni, come magiche ricette di felicità per genitori e figli. Questo libro non propone metodi uguali per tutti. È un invito a riflettere sulla particolarità di ogni famiglia, sul diritto di allevare i bambini in piena libertà lasciando da parte i pregiudizi culturali, ascoltando il proprio istinto. Viviamo, infatti, in una società che impone tempi e spazi basati sulla logica della produttività e del consumismo e che non si cura a sufficienza di proteggere lo sviluppo affettivo dei più piccoli. I nostri figli crescono perciò in un mondo che spesso si è dimenticato di loro pretendendo che diventino da subito autonomi, che non disturbino, che ignorino fin dai primi istanti di vita i propri istinti e la capacità di comunicare le proprie necessità. Attraverso l’analisi dei bisogni primari ed universali di ogni bambino in queste pagine vengono trattati temi quali l’allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini più grandi, il bisogno di contatto e le più efficaci forme comunicative fra genitori e figli. Il testo è arricchito da numerose fonti bibliografiche che rimandano alle ultime scoperte delle neuroscienze e delle ricerche sulla fisiologia di gravidanza, parto e allattamento per sottolineare in maniera semplice e chiara, come rispondere ai bisogni affettivi di base dei nostri bambini non abbia nulla a che vedere coi vizi ma, anzi, sia un patrimonio irrinunciabile.

Acquistalo qui: https://amzn.to/2qOObDR

L’ultimo è di nuovo di Barbara Damiano: “Il manuale pratico della felicità. Per essere donne e mamme felici

Si può imparare a essere felici. Anche quando le cose vanno male, anche quando non sai come fare. È un po’ come imparare a guidare: all’inizio sembra difficile e poi un giorno ci si accorge di essere capaci. Questo manuale pratico, rivolto alle donne, parla proprio di questo, di come sia possibile ricominciare a vivere, volersi bene, perdonarsi e liberarsi dai sensi di colpa. Parla di modi semplici e schietti per trovare la felicità dentro di sé attraverso l’esercizio quotidiano di piccole regole. Un libro che scivola con leggerezza e non pretende di insegnare come vivere o come realizzarsi, ma racconta di un possibile percorso per cercare la felicità e avere il coraggio di sceglierla.

Acquistalo qui: https://amzn.to/34hTdr9

Lascia un commento